Google Traduttore migliora: traduzioni maggiormente contestuali grazie all'IA

1 year ago 183

Google ha deciso di dare una rinnovata al suo celebre strumento di traduzione Google Traduttore, condividendo sul suo blog ufficiale una lista di novità pensate per rendere il servizio migliore è maggiormente fruibile. L'azienda non nega che molte delle novità sono state rese possibili dai progressi nelle tecnologie di intelligenza artificiale, le vere protagoniste di queste 2023 che è da poco iniziato. Grazie a essa Translate sarà presto in grado di fornire informazioni utili e sempre più contestuali, sia quando lo si utilizza su dispositivi mobili sia sul Web. Purtroppo l'Italia non sarà tra i primi paesi interessati alle novità, principale ma vediamo comunque cosa sta per cambiare.


Dai prossimi giorni Traduttore offrirà traduzione maggiormente contestualizzate con descrizioni accurate e un numero variabile di esempi nella lingua tradotta. Qualunque sia il contesto, ora Traduttore sarà in grado di tradurre accuratamente e usare i giusti giri di parole, espressioni idiomatiche locali o le parole più appropriate a seconda delle richieste.

Purtroppo la novità riguarderà solamente le lingue inglese, francese, tedesco, giapponese e spagnolo, e arriverà nelle prossime settimane.

A fianco di questa importante novità arrivano modifiche minori riguardanti il design, le gestures e le lingue con cui è disponibile il servizio. Per quanto riguarda le novità estetiche, iniziamo dal dire che molto presto le modifiche all'interfaccia introdotte su Android in ottica accessibilità arriveranno su iOS. Google ha poi deciso di snellire i passaggi, ad esempio per la selezione della lingua da tradurre. Ora basterà tenere premuto il pulsante per selezionare rapidamente una lingua utilizzata di recente. Inoltre, nella schermata iniziale dell'applicazione ora potremo visualizzare rapidamente le traduzioni più recenti.

Migliora anche la leggibilità, infatti, sarà utilizzato molto presto un carattere dinamico che si adatta automaticamente man mano che il testo viene digitato.

E infine c'è un'ulteriore espansione del servizio ad altri mercati, che potranno goderne grazie alla disponibilità di Traduttore in 33 lingue nuove, tra le quali troviamo il basco, corso, hawaiano, hmong, curdo, latino, lussemburghese, sundanese, yiddish e il zulu.


Read Entire Article