Google TV cambia: tutti i telecomandi dovranno avere un nuovo pulsante

1 week ago 82

Google ha una nuova regola. Tutti i nuovi device con il sistema operativo Google TV dovranno obbligatoriamente avere un pulsante per accedere ai canali FAST sul telecomando. Un importante indizio, che segnala quanto i canali in streaming supportati dalle pubblicità stiano diventando centrali all'interno della strategia di home entertainment del colosso di Mountain View.

CANALI FAST A PORTATA DI TELECOMANDO

Negli USA, i set-top box e Smart TV con Google TV hanno un'intera sezione dedicata ai canali trasmessi in diretta in streaming gratuitamente e con le pubblicità. Recentemente, questo feed è stato rinominato Freeplay ed include centinaia di canali diversi, tra cui alcune offerte di pregio, come BBC Earth e Court TV.

Google ovviamente non è l'unica azienda a puntare molto sui canali FAST (acronimo di Free Ad-Supported Streaming TV), che ormai sono presenti di default nella maggior parte dei sistemi operativi per televisori smart, come VIDAA, Fire TV a WebOS. Ad ogni modo, l'azienda è tra le prime a chiedere che abbiano un pulsante sul telecomando dedicato come condizione per poter ricevere la licenza per usare il suo software.

Questa regola sarebbe stata anticipata ai produttori licenziatari circa un anno fa, in modo da dare a tutti i soggetti interessati il tempo per adeguarsi. Il requisito è imposto su tutti i nuovi device messi in vendita a partire da aprile 2025. il che implica che molto presto vedremo molti nuovi televisori e set-top box con questa novità. L'anno scorso abbiamo assistito all'arrivo dei primi prodotti con il nuovo pulsante brandizzato LIVE TV / FREE TV. Tra questi anche l' Onn 4K Pro, che negli USA è venduto dalla popolare catena Walmart.

Confermando la novità al sito Android Authority, un portavoce di Google ha spiegato che l'azienda ha ricevuto feedback molto positivi dopo il lancio di Freeplay e che il nuovo pulsante offrirà un'esperienza ancora più completa, fornendo una nuova modalità d'accesso rapido ai canali gratuiti.

Sarà interessante scoprire se anche Google stessa aggiornerà il suo set-top box per includere un pulsante dedicato a Freeplay sul telecomando — che oggi è non presente sul Google TV Streamer.

Il pulsante dovrà essere presente anche sui televisori venduti nei mercati dove Google Freeplay non è attivo (dunque fuori dagli USA): invece di rimandare ai canali di Google, aprirà la guida TV. Google non ha fornito linee guida sull'aspetto del logo del nuovo pulsante, mentre sappiamo per certo che i produttori potranno continuare a personalizzare il resto dei loro rispettivi telecomandi come meglio preferiscono.


Read Entire Article