Fitbit, Google Assistant verrà dismesso nelle prossime settimane

2 days ago 59

Google Assistant verrà disattivato su tutti i device della linea Fitbit. Non è esattamente un fulmine a ciel sereno: l'azienda aveva già anticipato questo cambiamento l'anno scorso. E ora mantiene la parola: con un post pubblicato a fine marzo e passato praticamente inosservato, Google ha annunciato che l'app Assistant per gli smartwatch Fitbit verrà dismessa nell'arco delle prossime settimane. E' l'ennesimo conferma che il focus di Google è passato dai Fitbit ai Pixel Watch?

 obbligo entro il 2026, rischio perdita dati

Android 31 Mar

Nelle prossime settimane elimineremo progressivamente Google Assistant dal tuo dispositivo Fitbit. Questo cambiamento significa che il controllo vocale di Google Assistant per le attività non sarà più disponibile sul tuo dispositivo Fitbit

si legge nel post pubblicato dall'azienda. Gli utenti interessati hanno già iniziato ad essere avvertiti con un pop-up che spiega il cambiamento e che compare aprendo l'app di Google Assistant.

Questa decisione si inserisce nel contesto più ampio della transizione di Google da Assistant a Gemini su tutte le sue piattaforme. In particolare, Android abbandonerà Assistant a favore di Gemini nel prossimo futuro. Inoltre, aggiungiamo, il cambiamento non sorprende completamente gli utenti più attenti: Google aveva già effettivamente eliminato questa funzionalità nel 2022, quando aveva scelto di non lanciare Assistant e molte altre app e funzionalità su Fitbit Sense 2 e Versa 4. Parallelamente, anche se l'azienda smentisce di essere interessata a pensionare completamente la linea, è abbastanza chiaro che il focus di Google stia rapidamente passando dai Fitbit ai Pixel Watch, proposti come i device di riferimento per chi vuole un'esperienza wearable completa integrata con i suoi servizi.

Google Assistant era stato inizialmente lanciato sui modelli Sense e Versa nel 2020, offrendo agli utenti la possibilità di controllare varie funzioni dello smartwatch tramite comandi vocali. Purtroppo questo cambiamento lascia gli utenti Fitbit sprovvisti di un vero e proprio assistente vocale a portata di polso disponibile a livello nativo: attualmente l'app Fitbit ha un chatbot integrato alimentato da Gemini, ma è accessibile esclusivamente da smartphone. In compenso, su alcuni modelli continuerà ad essere disponibile l'app Alexa.


Read Entire Article