Google vuole ampliare le capacit del Picture-in-Picture di Chrome
10 Febbraio 2023 0
Google punta a rendere il picture-in-picture del suo browser Chrome più versatile: invece di essere compatibile solo con contenuti video potrebbe in futuro supportare la visualizzazione di codice HTML. La funzionalità è già ora in fase di test nell’ultima Beta, la 111 uscita nelle scorse ore; usiamo il condizionale perché Google potrebbe tornare sui propri passi qualora i test risultassero insoddisfacenti. Se siete interessati a provarlo (ripetiamo, posto di avere la Beta installata), potete attivarlo usando la flag:
chrome://flags/#document-picture-in-picture-apiGoogle fornisce alcuni esempi di come questo Document Picture-in-Picture potrebbe essere utile, ma bisogna dire che non sono molto fantasiosi - sostanzialmente si tratta sempre di video player ma con un’interfaccia personalizzata (anche con pulsanti e comandi aggiuntivi, per esempio Mi piace/Non mi piace, timeline, sottotitoli...) o un miniplayer per le videoconferenze che contiene la visualizzazione in griglia di tutti i partecipanti. Ma, appunto, il limite è la fantasia dello sviluppatore. Per esempio, potrebbe essere un modo comodo di avere il carrello di un ecommerce sempre sott’occhio, anche tra più schede e finestre.
Insomma, il potenziale sembra esserci, ma naturalmente sarà cruciale la risposta degli sviluppatori. Tra l’altro Google ha già segnalato di auspicare che l’idea diventi uno standard vero e proprio, quindi ha chiesto ad altri grossi sviluppatori di browser 100% originali (Apple con Safari e Mozilla con Firefox, per esempio) se potrebbero essere interessati a implementarlo, ma per ora non c’è una risposta definitiva. Firefox teme che potrebbe diventare un altro canale per la visualizzazione di pubblicità invasiva (di fatto si teme il ritorno dei pop-up!) mentre Apple non è nemmeno sicura di essere in grado di implementarlo su iOS.
In ogni caso, il Document PiP non è l'unica novità introdotta con la nuova Beta del browser; potete leggere tutto il changelog seguendo il link FONTE qui sotto, ma è molto tecnico e rivolto per lo più a sviluppatori.