Google vuole ampliare le capacità del Picture-in-Picture di Chrome

1 year ago 165

Google vuole ampliare le capacit del Picture-in-Picture di Chrome

10 Febbraio 2023 0

Google punta a rendere il picture-in-picture del suo browser Chrome più versatile: invece di essere compatibile solo con contenuti video potrebbe in futuro supportare la visualizzazione di codice HTML. La funzionalità è già ora in fase di test nell’ultima Beta, la 111 uscita nelle scorse ore; usiamo il condizionale perché Google potrebbe tornare sui propri passi qualora i test risultassero insoddisfacenti. Se siete interessati a provarlo (ripetiamo, posto di avere la Beta installata), potete attivarlo usando la flag:

chrome://flags/#document-picture-in-picture-api

Google fornisce alcuni esempi di come questo Document Picture-in-Picture potrebbe essere utile, ma bisogna dire che non sono molto fantasiosi - sostanzialmente si tratta sempre di video player ma con un’interfaccia personalizzata (anche con pulsanti e comandi aggiuntivi, per esempio Mi piace/Non mi piace, timeline, sottotitoli...) o un miniplayer per le videoconferenze che contiene la visualizzazione in griglia di tutti i partecipanti. Ma, appunto, il limite è la fantasia dello sviluppatore. Per esempio, potrebbe essere un modo comodo di avere il carrello di un ecommerce sempre sott’occhio, anche tra più schede e finestre.

 arriva l'autenticazione biometrica nel gestore password

Windows 08 Feb

Insomma, il potenziale sembra esserci, ma naturalmente sarà cruciale la risposta degli sviluppatori. Tra l’altro Google ha già segnalato di auspicare che l’idea diventi uno standard vero e proprio, quindi ha chiesto ad altri grossi sviluppatori di browser 100% originali (Apple con Safari e Mozilla con Firefox, per esempio) se potrebbero essere interessati a implementarlo, ma per ora non c’è una risposta definitiva. Firefox teme che potrebbe diventare un altro canale per la visualizzazione di pubblicità invasiva (di fatto si teme il ritorno dei pop-up!) mentre Apple non è nemmeno sicura di essere in grado di implementarlo su iOS.

In ogni caso, il Document PiP non è l'unica novità introdotta con la nuova Beta del browser; potete leggere tutto il changelog seguendo il link FONTE qui sotto, ma è molto tecnico e rivolto per lo più a sviluppatori.


Read Entire Article