Google sembra intenzionata a ridisegnare Chrome (qui trovate i migliori browser) a uno sviluppo maggiormente orizzontale. Dopo aver infatti introdotto a marzo il pannello laterale per preferiti ed elenchi di lettura, l'ultimo aggiornamento del browser più usato porta una serie di funzionalità, tra cui un pannello laterale per i risultati della ricerca.
Questo vi permetterà infatti di avere sott'occhio tutti i risultati, senza dover andare avanti e indietro tra la pagina principale e gli stessi. Ma questa è solo una delle ultime novità, scopriamole tutte!
Pannello laterale per confrontare più velocemente i risultati di ricerca
Attraverso un post nel suo blog, la società di Mountain View ha infatti annunciato l'arrivo di una nuova barra laterale che renderà più veloce il controllo di una serie di risultati di ricerca.
Dopo aver effettuato una ricerca e aver cliccato su un risultato, troverete nella barra indirizzi, sulla destra, una piccola icona di Google.
Cliccandoci sopra, si aprirà una barra laterale che mostra tutti i risultati che avete appena scorso, in modo da poterli confrontare facilmente. Cliccando su un risultato da quella posizione, si aprirà la pagina corrispondente nella scheda principale, oppure potrete effettuare una nuova ricerca. Per chiuderla, potete cliccare sull'icona a forma di "x" in alto a destra del pannello o sull'icona del pannello laterale (quella dei preferiti ed elenchi di lettura), che si illuminerà quando la barra laterale di ricerca è in uso.
La funzione, che richiama (pur se più limitata) quella di Edge, è sicuramente utile per tenere sott'occhio diversi risultati senza dover aprire più schede o dover tornare continuamente indietro alla pagina principale. Ma soprattutto è interessante come si sovrapponga alla stessa barra laterale di cui parlavamo in apertura. Purtroppo non si può passare dall'una all'altra, e se si clicca sull'icona della barra laterale questa verrà solo chiusa, ma non è detto che in futuro ci sarà una maggiore interazione tra le diverse funzioni.
Il monitoraggio dei prezzi arriva sul desktop
Un'altra novità è la funzione di monitoraggio dei prezzi, che consentirà di risparmiare tempo e denaro, almeno in teoria. Dopo averla introdotta in Android e iOS, ora Google ne annuncia l'arrivo anche su desktop.
Ecco come fare per tenere traccia del prezzo di un prodotto in più negozi online contemporaneamente, tenendo presente che dovete aver effettuato l'accesso con il vostro account Google in Chrome.
- Andate in un negozio online e trovate un prodotto che desiderate monitorare.
- Cliccate su Traccia prezzo nella barra degli indirizzi.
- Cliccate su Traccia prezzo per iniziare a monitorare l'articolo.
- Quando Google identificherà una riduzione del prezzo, vi invierà un'email (al vostro account con cui avete effettuato l'accesso), proprio come altri strumenti, tipo Keepa per Amazon
- Per interrompere il monitoraggio di un prodotto, cliccate su Monitoraggio prezzo nella barra degli indirizzi, quindi su Annulla traccia.
Questo in teoria, perché noi non siamo riusciti a visualizzare la scheda nell'ultima versione di Chrome, quindi forse è ancora in fase di distribuzione.