Google Wallet supporta le chiavi degli hotel, e c'è già una struttura compatibile

2 months ago 103

Google Wallet supporta le chiavi degli hotel, e c' gi una struttura compatibile

27 Giugno 2024 0

Chiavi e portafoglio vanno quasi sempre insieme, nella vita vera e anche in quella digitale. È il progetto di Google, che ha introdotto in Wallet il supporto alle chiavi degli hotel e subito dopo arriva la prima applicazione pratica. Un gesto comodo e veloce come quello di avvicinare lo smartphone alla serratura delle camere degli hotel compatibili per aprire la porta, rendendo superfluo l'uso di chiavi o tessere che ingombrano o si possono perdere facilmente. E quando si è in vacanza, magari in un Paese straniero, è sempre meglio tenere a distanza di sicurezza problemi e seccature.

Accedere in camera accostando lo smartphone non è l'unico scenario in cui è efficace la novità spiegata da Google nel Centro assistenza online:

All'interno di Google Wallet puoi conservare in maniera sicura le tue chiavi dell'hotel per accedere nelle camere e nelle aree comuni protette da chiavi magnetiche come palestre, piscine e ascensori per tutta la durata del tuo soggiorno - spiega Big G.

Caricare su Wallet la chiave digitale delle catene alberghiere che supportano o supporteranno la novità è semplice, basta cliccare sul tasto Aggiungi a Google Wallet che sarà nel sito, nell'app o nella email di conferma della prenotazione e sostanzialmente il gioco è fatto. Stessa semplicità per usarla, basta sbloccare lo smartphone e avvicinare il posteriore alla serratura, nella zona del chip NFC come del resto si farebbe con un POS, per pagare qualcosa.

IL PRIMO HOTEL AL MONDO CON SUPPORTO A GOOGLE E APPLE WALLET

C'è già il primo hotel al mondo compatibile, e fa parte della catena scandinava Strawberry. L'unico albergo al mondo che supporta la chiave digitale sia di Google Wallet che di Apple Wallet è il Clarion Hotel Post di Goteborg, ma la società fa sapere di essere impegnata per estendere la chiave digitale su Wallet ad altri hotel. Raggiante la catena alberghiera nel comunicato in cui annuncia la novità:

Il personale alla reception avrà più tempo da dedicare ad aiutare gli ospiti invece di fissare uno schermo di computer, e gli ospiti avranno meno cose da tenere d'occhio durante il loro soggiorno. Probabilmente porteresti comunque il tuo smartphone ovunque tu vada, adesso durante il soggiorno non dovrai più pensare alla chiave!

Peraltro l'implementazione di Strawberry è la più veloce e intuitiva possibile, anche se cede qualcosa sul fronte della sicurezza. La catena fa sapere che non è necessario sbloccare lo smartphone per utilizzare la chiave digitale: basta accendere lo schermo e accostare il dispositivo al lettore della camera o dell'ascensore. "Non devi nemmeno premere alcun pulsante o sbloccare lo smartphone. Basta accendere lo schermo e lo smartphone farà la maglia", si legge.


La chiave può essere aggiunta a Wallet in qualsiasi momento dopo la prenotazione, solo che verrà effettivamente attivata solo dopo il check in in struttura. Il Clarion Hotel Post di Goteborg ha introdotto contestualmente anche il supporto a Wallet di Apple, per cui la copertura è completa: chiavi digitali sia per gli utenti iOS che per quelli Android. La chiave si può utilizzare sia su Wallet per iPhone che per Apple Watch, e c'è il vantaggio non trascurabile di poter utilizzare smartphone o smartwatch come lasciapassare fino a 5 ore dopo lo spegnimento del dispositivo, magari scarico dopo una lunga giornata in giro.

Ah: qualora ve lo foste chiesti, sappiate che l'hotel di Strawberry più a sud nel mondo si trova a Malmö, in Svezia.


Read Entire Article