gratta e vinci

L’Italia è senza molti dubbi, una nazione amante del gioco d’azzardo se si considerano anche le scommesse sportive, le lotterie a premi e quelle ad estrazione, che statisticamente fanno parte dell’italiano medio come concezione. Il successo di formule come il Gratta e Vinci è considerato da tantissimo tempo efficace perchè “umorale”, con la speranza di trovare la fortuna in pochi secondi ha sempre avuto un grande impatto sociale oltre che culturale. Ma quanto ammonta la “vittoria” massima ottenibile con un Gratta e Vinci?

La risposta è più complessa di quanto possa apparire inizialmente.

Ecco perchè.

Gratta e Vinci, a quanto ammonta la vincita massima? Pazzesco

gratta e vinci

In Italia i concorsi di lotteria denominati Gratta e Vinci sono stati diffusi attraverso la caratterizzazione nata nel 1991 con il nome di lotterie nazionali ad estrazione istantanea, nella quale rientrano tutte le tipologie di gratta e vinci.

La formula risulta essere di grande successo nel nostro paese, anche se la formula di biglietti media corrisponde a quella da 5 euro l’uno.

La probabilità di vincita non è mai troppo alta, ma sufficiente per permettere di avere almeno l’impressione di poter conferire una continuazione nella giocata: esistono tre grandi categorizzazioni, corrispondenti al costo del biglietto ed alle cifre che è possibile vincere:

  • Il primo gruppo di vincite corrisponde ai biglietti che hanno un costo variabile ma non troppo elevato, che a loro volta possono far vincere da 5 fino a 500 euro come soglia massima.
  • Il secondo gruppo fa parte dei biglietti più costosi, a partire da 5 euro fino a 15 euro, ma anche potenziali vincite  molto più alte che possono far vincere fino a 500 mila euro.
  • Il terzo gruppo fa parte a quelli “valevoli” dal punto di vista delle vincite, e fino allo scorso anno il Gratta e Vinci più costoso poteva costare 20 euro, ma nel 2023 sono stati introdotti i gratta e vinci da 25 euro, che permettono una vincita massima in alcuni tagli di diversi milioni di euro.

Una vincita recente, ufficializzata a Torino alcuni mesi fa ha fatto infrangere il record dei 6 milioni di euro ottenuto proprio con l’acquisto di un biglietto da 25 euro. La statistica ossia la probabilità di ottenere questo importo con un singolo biglietto è di 1 su  10.080.000 biglietti.

Va anche ricordato che per gli importi superiori a 500 euro vanno corrisposte le tasse che per questa categoria di giochi a estrazione fanno riferimento al 20 % dell’importo vinto, fattore che è aumentato data la caratteristica diffusione di questi biglietti.