Grazie a MSI, le nuove CPU Intel di 14esima di generazione hanno ormai pochi segreti

8 months ago 99

"NDA, do not share!" (Accordo di non divulgazione, non condividere, in italiano), si legge sullo screenshot di un video condiviso per sbaglio in forma pubblica da MSI su YouTube, e che rappresenta uno dei leak più interessanti sulla 14esima generazione di processori Intel (sapete come fare gli screenshot su Windows?). 

Innanzi tutto, l'immagine conferma un'informazione già nota, ma che ora si legge nero su bianco (anzi, bianco su nero) ovvero che le nuove CPU saranno un semplice refresh delle attuali Raptor Lake, con cui condivideranno architettura (testualmente, No architectural changes) e il nodo di processo Intel 7 a 10 nm

Per quanto riguarda l'architettura, possiamo quindi attenderci la stessa configurazione con Raptor Cove P-Core e Gracemont E-Core della passata generazione predecessori, come dicevamo basati sul nodo di processo 10nm.

Le altre informazioni riguardano le frequenze DDR5, che saranno un po' più elevate, ma soprattutto MSI condivide involontariamente i dettagli sui vari processori.

In generale, come temevamo, il guadagno di prestazioni rispetto alle CPU di pari livello sarà in media solo del 3%, come da aspettarsi visto le scarse novità. Unica eccezione, che conferma una notizia apparsa ieri, l'Intel Core i7-14700K, che rispetto alla controparte i7-13700K guadagnerà 4 efficiency core (8 P-core e 12 E-core contro 8 P-core e 8 E-core del predecessore). Questo consentirà di ottenere un miglioramento in media del 17% nelle applicazioni multi-thread (per i benchmark vi rimandiamo all'articolo).

Nella schermata condivisa si possono notare anche i dettagli sui nuovi i5-14600K e i9-14900K, che avranno lo stesso numero di core dei predecessori, i5-13600K e i9-13900K, ovvero 6 P-core e 8 E-core e 8 P-core e 16 E-core rispettivamente. Questo dovrebbe mantenere le prestazioni grossomodo in linea con le controparti Raptor Lake.

Da anticipazioni precedenti, sappiamo che Intel alzerà leggermente le velocità di clock (lo abbiamo visto anche sul Core i7-14700K), con almeno uno dei chip di fascia alta che dovrebbe superare i 6GHz, al costo però di un aumento dei consumi, in quanto si parla per le versioni top dei Refresh Raptor Lake di un TDP da più di 300 W.

Le forti somiglianze con i processori della generazione precedente avrà però un vantaggio: la compatibilità con le attuali configurazioni e quindi la facilità di aggiornamento. I nuovi Intel Core di 14esima generazione saranno infatti compatibili con le attuali schede madri LGA 1700 / 1800.

Ricordiamo che Intel dovrebbe annunciare le CPU Core Raptor Lake Refresh di 14a generazione entro la fine dell'anno, ma a questo ritmo non dubitiamo che arriveranno altre anticipazioni nelle prossime settimane.

Read Entire Article