L’Italia è un’indiscussa realtà che ama tantissimo il gioco d’azzardo, una definizione che può forse sembrare troppo eccessiva ma che non è affatto errata, se si fanno rientrare in questa categoria tutte le attività di tipo ludico come il Superenalotto ed il Lotto che rappresentano anzi qualcosa di strettamente culturale per il nostro paese.
La tipologia di vincita che interessa di più di questo Superenalotto è la tematica che lo ha reso famoso. Ma a quanto ammonta la vincita record di questo bel gioco? Beh, quello di cui vogliamo parlarvi oggi è proprio una bella vincita record. Il Superenalotto è stato concepito e reso disponibile già a partire dal 1997, quindi possiamo dire che è recente dato che ha festeggiato i 26 anni di attività.
Il regolamento del gioco è stato cambiato più e più volte ma ha raggiunto poi la sua forma definitiva alla fine degli anni 2000. Il funzionamento che sta alla base prevede la possibilità di giocare, anzi di scommettere sull’uscita dei numeri in una certa tabella, che possono essere dall’1 al 90.
La possibilità di scegliere quante schede e tabelle giocare oltre che ai vari elementi come il numero Jolly o il Superstar, così come i diversi sistemi che sono stati messi a disposizione dai giocatori hanno contribuito ad accrescere notevolmente la popolarità e dare l’impressione che vincere, è qualcosa di abbastanza possibile.
Teoricamente quello che è vero, ma solo perché sono concepite le vincite anche se non si indovinano tutti e 6 i numeri giocabili sui 90 che sono disponibili, la vincita massima è stata registrata ben di 120 volte in 25 anni di “carriera”, cosa che evidenzia la probabilità ridotta di riuscire a sbancare.
Trattandosi di un gioco che non ha un montepremi fisso, ma che al contrario tende a crescere di volta in volta e che l’estrazione non manifesta un vincitore del 6, vediamo che in alcuni casi sono passati anche degli anni tra un supervincitore e l’altro, una condizione che ha portato delle vincite considerevoli, che sono tra l’altro tra le più elevate della storia dei giochi ad estrazione.
Attualmente possiamo dire che questo 2023 è stato un anno “prolifico” in quanto proprio nei mesi passati è stato ottenuto il più importante jackpot di tutta la storia del gioco, che è pari a ben 371.133.424,51 euro che sono stati vinti tramite un sistema specifico da 5 euro.
Si tratta praticamente di una vincita condivisa da ben 90 persone a questa forma di sistema, cioè di una combinazione di numeri acquistata dalle ricevitorie e messe poi a disposizione per i giocatori, in modo tale che ogni singolo vincitore ha potuto contare su una vincita effettiva pari a 4.123.707,71 euro.
Comunque sia, per quanto riguarda la “vincita singola” più alta resta quella del 2019, che è stata ottenuta presso una ricevitoria di Lodi pari a 209.106.441,54 euro, ottenuta tramite una combinazione che è stata generata dal computer.