La storia dell’euro cronologicamente parlando è recente, trattandosi di una valuta oramai utilizzata da 20 nazioni che corrispondono a quasi 340 milioni di cittadini comunitari che ne fanno uso da circa vent’anni, diventando anche la principale forma di dibattito politico e finanziario. Da quello collezionistico sono in particolare le emissioni da due euro ad essere quelle più rilevanti dal punto di vista collezionistico, in particolare quelle commemorative, che sono più rare delle altre, e quelle che corrispondono alle nazioni molto ridotte, come quelle con il Papa.
Si tratta delle emissioni del Vaticano, che sono tra le più ricercate per motivi semplici da immaginare.
Quanto valgono i due euro con il Papa?
Trova i due euro con il Papa: ecco il valore
La Città del Vaticano corrisponde ad una realtà molto comune nell’immaginario collettivo essendo effettivamente una nazione tra le più piccole del mondo, situata in una zona specifica di Roma, nel cuore della capitale, che identifica anche una certa influenza religiosa. Il Vaticano è a tutti gli effetti “legata” alla legislatura e burocrazia italiana ma è comunque “cosa a se” anche dal punto di vista monetario: fa ricorso di emissioni specifiche, come è stato con le lire vaticane, e anche con l’euro la situazione è simile: si tratta di un concetto particolare, in quanto la Santa Sede non fa parte nominalmente dell’Unione Europea ma è di fatto “dipendente” dall’Italia che invece è membro fondatore, quindi attraverso la Zecca di Roma il nostro paese si prodiga a fornire emissioni specifiche per il Vaticano.
Tutte, o quasi, le emissioni del vaticano presentano il volto del Papa di turno, dal 2002 sono stati 3 i pontefici che si sono susseguiti sulle emissioni, Papa Giovanni Paolo II, Papa Benedetto XVI e l’attuale pontefice, Francesco I, anhe se quest’ultimo dal 2016 ha chiesto ed ottenuto di non comparire più sulle monete comunitarie, al suo posto è stato apposto lo stemma Vaticano del proprio pontificato.
Le più rare sono sicuramente le prime, quelle dal 2002 al 2005, le monete da due euro con Papa Giovanni Paolo II, venuto a mancare proprio nel 2005, sono state infatti concepite non per la grande circolazione, ma nei primi anni solo per i kit divisionali per i collezionisti, quindi poche migliaia di monete sono state rese disponibili per anno.
Una moneta da due euro con il volto del pontefice polacco del 2002 può infatti valere da 30 fino a 200 euro a seconda delle condizioni, le annate 2003, 2004, e 2005 hanno una rarità minore ma fanno comunque guadagnare fino a 80 euro.