Cipro è un membro dell’Unione europea sin dal 1º maggio del 2004 e infatti, il 2 maggio dell’anno successivo, Cipro è entrata nel meccanismo di cambio ERM II, e ha adottato l’attuale moneta unitaria il 1º gennaio del 2008 in sostituzione della loro valuta locale, la lira cipriota. Questa decisione è stata poi confermata il 21 giugno del 2007 da parte dei capi di Stato e di Governo dell’Unione europea durante il vertice europeo di Bruxelles.
Il concorso per i disegni da rappresentare su quella faccia nazionale delle monete euro cipriote, è stato indetto nel 2005 e ha definito i motivi che compariranno sulle monete: 1, 2 e 5 eurocent con il muflone, per raffigurare la natura;
10, 20 e 50 eurocent con la nave di Kyrenia raffigurando il mare e infine 1 e 2 euro: l’Idolo di Pomos, per poter raffigurare la cultura.
Durante il concorso si era stabilito, inoltre, che gli artisti partecipanti dovessero includere il nome di Cipro nella lingua greca, in quella turca ed anche in quella inglese (quindi rispettivamente ΚΥΠΡΟΣ, KIBRIS, CYPRUS) nel disegno che riguardava tutte le monete da due euro.
Il 10 ottobre del 2006 i disegni finali di quelle monete euro cipriote sono state poi presentate in occasione di una mostra della Banca Centrale di Cipro ma stranamente, rispetto a quanto era stato concordato in precedenza, non è stato più inserito il nome di Cipro nella lingua inglese. Gli artisti che sono stati incaricati dalla Banca Centrale di Cipro per la realizzazione finale dei disegni delle monete di Ciprio sono stati i disegnatori Erik Maell e Tatiana Soteropoulos, rispettivamente statunitense e greca.
Due euro di Cipro: descrizione
Sul lato del dritto è raffigurato l’Idolo di Pomos, un classico esempio dell’arte preistorica cipriota mentre in alto, rispettivamente a sinistra e a destra dell’Idolo, troviamo presenti le scritte che rappresentano il nome greco dell’isola (ΚΥΠΡΟΣ) ed il nome turco di Cipro (Kibris). Sulla destra, in basso, si trova il millesimo di conio mentre sulla parte esterna ci sono le 12 stelle a cinque punte che sono il simbolo indiscusso dell’Unione Europea.
Sul lato del verso la nuova faccia comune di queste monete in Euro, presentava la scritta 2 euro ed i confini dell’Europa, allargati in quanto includevano i nuovi stati aderenti all’Unione, parzialmente ricadenti su uno sfondo a sei linee verticali che erano delimitate da 2 stelle ciascuna. Il contorno della moneta è finemente zigrinato, con il motivo “2 ΕΥΡΩ 2 EURO” in inciso e ripetuto ben due volte.
Per quanto riguarda il diametro della moneta esso è 25,75 mm, possiede uno spessore di 2,20 mm per un peso di 8,5 grammi. Il materiale in cui sono state realizzate queste monete è bimetallico quindi parliamo della corona realizzata in rame e nickel e il centro, invece, in nickel e ottone.