Hai i 2 euro dell’Andorra del 2016? Ecco quanto valgono

1 year ago 148

In questo articolo di oggi vogliamo parlarvi delle monete da due euro andorrane ovvero delle monete in euro che sono state coniate dal Principato di Andorra, in base all’accordo che è stato raggiunto con l’Unione Europea nel giugno del 2011. Nonostante fosse stata prevista la circolazione di questa moneta a partire dal 1º gennaio 2014, vediamo che la sua emissione è avvenuta ufficialmente solo nel 2015.

Monaco, San Marino ed anche Città del Vaticano sono stati i soli Stati che, pur non facendo parte dell’Unione europea, hanno ugualmente ottenuto il diritto di coniare delle proprie monete euro, in virtù dei molteplici accordi bilaterali con la Francia e con l’Italia per l’utilizzo di franco e lira come valuta ufficiale. Andorra, invece, pur usando in maniera regolare il franco e le peseta, non aveva nessun accordo ufficiale né con la Francia e neanche con la Spagna, anche per il fatto che il Paese stesso non si dotò di una vera costituzione fino all’anno 1993.

Per molti anni tra Andorra e l’Unione europea si sono svolte varie e diverse trattative al fine di stabilire accordi sulla coniazione di monete euro ed anche sulla loro emissione culminate sempre in quell’accordo del 2011. Quest’accordo preso permette ad Andorra di poter coniare delle monete proprie per un controvalore massimo circolante della cifra di 2,4 milioni di euro.

Queste monete avrebbero potuto entrare in uso a partire dal mese di luglio del 2013 ma accadde che nell’ottobre del 2012, il ministro delle Finanze di Andorra, pensò bene di posticipare la data di inizio circolazione all’anno 2014. Successivamente poi, ecco che il Governo di Andorra, ha presentato in maniera ufficiale le monete in euro del principato, cominciandone la distribuzione e annunciando l’effettiva immissione in circolazione di tutte le monete.

Due euro Andorra anno 2016: li avete mai visti?

Adesso andiamo però ad occuparci della descrizione di queste monete da due euro Andorra precisamente quelle dell’anno 2016 che sono state coniate in occasione del 25o° anniversario della radiotelevisione di Andorra. Il disegno raffigurato in questa moneta mostra un microfono e un’antenna circondati da un motivo di linee concentriche in cui compaiono l’iscrizione “25è ANIVERSARI DE RÀDIO I TELEVISIÓ D’ANDORRA”, l’anno di emissione e anche il nome del paese di emissione “ANDORRA”.

Come dicevamo prima, la moneta celebra il 25o° anniversario dell’istituzione del servizio radiotelevisivo pubblico andorrano che è stata segnata dall’avvio delle trasmissioni radiofoniche e di quelle televisive. Sulla corona esterna, invece, figurano le 12 stelle che sono il simbolo indiscusso dell’Unione europea. Questa moneta è stata coniata in tiratura di circa 85.000 pezzi.

 

Navigazione articoli

Read Entire Article