Le monete da 2 Euro con la raffigurazione di Falcone e Borsellino sono una delle più nuove emissioni commemorative della nazione italiana. La moneta è stata infatti coniata dalla Repubblica Italiana proprio lo scorso anno, nel 2022, al fine di omaggiare il trentesimo anniversario dalla tragica morte del giudice di pace, che è avvenuta nel 1992 per mano della mafia.
Come è noto, in tutte le nazioni d’Europa è possibile coniare delle monete da 2 Euro commemorative ogni anno. Ce ne sono già più di 400 ma ne arriveranno anche altre decine durante quest’anno e il prossimo. L’Italia continua a distinguersi per il suo particolare significato delle emissioni commemorative, e anche per via della bellezza delle monete quindi andiamo a scoprire qualcosa in più sulla moneta da 2 euro del grandi amici ed eroi Falcone e Borsellino.
Descrivere questa moneta da 2 Euro non è affatto una cosa così difficile e infatti si riconosce per la presenza, sul lato del verso, dell’incisione della bellissima fotografia scattata da Tony Gentile durante un evento pubblico, nella città di Palermo, soltanto poche settimane prima della loro morte. I due giudici sono seduti insieme ad un tavolo, l’uno accanto all’altro e protesi l’uno verso l’altro proprio nel momento in cui si stanno scambiano una battuta, con Borsellino che sorride alle parole del grande Falcone.
Due euro con Falcone: cosa sappiamo in più?
Quest’immagine è sovrastata dalle scritte in maiuscolo dei loro cognomi, dai millesimi del trentennale e perfino dal monogramma della Repubblica Italiana. Sopra la spalla destra del giudice Falcone si trovano le iniziali dell’autore dell’incisione ovvero dell’artista della Zecca italiana Valerio De Seta. L’altro lato, che poi è quello comune per tutte le monete da 2 Euro d’Europa, è chiaramente invariato.
Il valore di questa moneta ha subìto sin dai primi momenti una piccola impennata del suo valore, anche di quelle circolanti. Già oggi vediamo che la moneta viene scambiata tra i 4 e i 5 Euro, in modo più o meno regolare, nonostante in circolazione stiano andando all’incirca 3 milioni di monete, un numero rilevante.
Esistono comunque sia altre versioni diverse da collezione: la fior di conio che è stata “tirata” in 12 mila esemplari e distribuita in rotolino da 25 pezzi. La moneta in versione Proof, invece, ha solo 10 mila esemplari ed è stata lanciata al prezzo di 30 Euro e attestata poi intorno ai 22 Euro, prezzo presente sullo Shop online della Zecca di Stato in cui è andata praticamente subito esaurita.