Hai i due euro con questo ritratto? Ecco quanto possono valere oggi

1 year ago 420

Difficile paragonare l’impatto che ha avuto l’euro nelle vite delle decine di milioni di italiani nel corso delle ultime decadi, anche perchè l’idea stessa dell’adozione di una valuta unica ha comportato cambi di abitudine ma anche di politiche dedicate che hanno necessitato di un periodo di adattamento. Anche dal punto di vista estetico le nuove monete hanno impiegato un po’ di tempo per “essere accettate”, come i due euro, che oggi sono tra le valute più diversificate per aspetto, ad esempio un esemplare con un particolare ritratto può far guadagnare cifre non disprezzabili.

Di quale moneta si tratta?

Vediamolo insieme.

Hai trovato questo ritratto sui due euro? Ecco quanto valgono!

due euro ritratto

Inevitabilmente le monete da due euro più ricercate sono quelle che fanno parte della collezione delle emissioni commemorative, tirature unicamente concepite per essere sviluppate in anni specifici proprio per tenere fede all’idea stessa di emissione che “omaggia” una persona o un evento particolare.

Anche le piccole nazioni come San Marino fanno ricorso a questa forma di emissione specifica pur non facendo parte effettivamente della zona euro, sono comunque “dipendenti” dal punto di vista economico da altre più grandi in questo caso l’Italia. Ed anche realtà come San Marino emettono le emissioni commemorative.

Un ritratto particolare che spicca su una moneta da due euro è proprio stato concepito dalla più antica repubblica d’Europa, che come primissima emissione di questo tipo, ha scelto di omaggiare Bartolomeo Borghesi, noto numismatico e studioso italiano che nel corso della propria vita si stabilì proprio a San Marino. L’emissione del 2004 reca proprio il ritratto del numismatico in questione ed è anche una delle più ricercate, essendo tra le più rare della storia recente della piccolissima nazione.

Sul fronte principale della moneta è presente il ritratto di Borghesi, oltre alla scritta “San Marino”, al nome e cognome di Bartolomeo Borghesi oltre alla dicitura e firma dell’autore ovvero ELF (Ettore Lorenzo Frapiccini). Il resto della moneta è ovviamente identico a qualsiasi tipo di emissione da due euro, con tanto di cartina dell’Europa con le nazioni ben distinte ed in vista, ed il valore nominale da due euro.

Quanto vale?

E’ statisticamente l’emissione commemorativa da due euro più ricercata di San Marino, infatti un esemplare in buono stato vale dai 30 ai 50 euro, ma con migliori condizioni di conservazione, il valore può superare senza problemi anche i 100 euro, con picchi di 150 euro per un esemplare in Fior di Conio, vale a dire la migliore conservazione possibile.

Read Entire Article