Hai i due euro della Lettonia? Ecco quanto possono valere

1 year ago 170

In questo articolo di oggi ci occuperemo di analizzare le monete da due euro della Lettonia. Iniziamo dalle monete da 2 euro dell’anno 2014 in cui al centro troviamo il panorama del centro storico di Riga, il patrimonio mondiale dell’UNESCO. In alto è presente scritta ad arco “EIROPAS KULTURAS GALVASPILSETA” mentre in basso la scritta la scritta “RIGA-2014” con sotto il segno LV che sta ad indicare la nazione emittente.

Sulla parte esterna ci sono le 12 stelle a cinque punte, il simbolo dell’Unione Europea. Al Verso c’è la nuova faccia comune delle monete in Euro, con la scritta 2 euro e con i confini dell’Europa, che sono si sono allargati includendo anche i nuovi stati aderenti all’Unione, parzialmente ricadenti su uno sfondo a sei linee verticali delimitate da 2 stelle ognuna. Il contorno è finemente zigrinato con l’iscrizione “DIEVS * SVETI * LATVIJU” che vuol dire “Dio benedica la Lettonia”.

Analizzando, invece, la moneta del 2015 vediamo sul dritto la raffigurazione di un logo ufficiale della presidenza lettone del Consiglio dell’Unione Europea. In alto è bene impressa l’iscrizione “LATVIJAS PREZIDENTŪRA ES PADOMĒ” e in basso è presente, invece, il sito web di quella presidenza “EU2015.LV“, scritto circolare sull’arco. Sulla parte esterna troviamo sempre le 12 stelle a cinque punte e sul verso possiamo notare la faccia comune a tutte le altre.

Due euro della Lettonia: quali sono?

Sempre in questa moneta da due euro vediamo raffigurata la bandiera dell’Unione Europea circondata da dodici figure umane in cui si sono trasformate le dodici stelle e che rappresentano proprio la creazione di una nuova Europa. Il disegno è stato selezionato tramite un voto su internet da parte di tutti cittadini dell’Unione Europea e in alto è impressa l’iscrizione circolare “LATVIJA” seguita poi sulla destra dagli anni “1985-2015”.

Ma non è finita qui perché abbiamo anche un’altra moneta denominata “La cicogna nera”: al Dritto, al centro della moneta, è raffigurata una bella cicogna nera (nel 2005 la Lettonia ha ben pensato di introdurre un Piano per la protezione di questo animale, un simbolo della salvaguardia della natura). Nella parte inferiore è invece impressa la scritta “LATVIJA” con sotto il millesimo di conio.

Sulla parte esterna, come sempre, troviamo sempre le 12 stelle, al verso la nuova faccia comune delle monete sempre insieme alla scritta 2 euro ed ai confini dell’Europa, che sono stati allargati includendo i nuovi stati aderenti all’Unione, parzialmente ricadenti su di uno sfondo a sei linee verticali delimitate da 2 stelle ciascuna.

Navigazione articoli

Read Entire Article