hOn, l’app che permette la gestione e il controllo dei prodotti smart di Haier, Candy e Hoover, aziende che fanno parte dello stesso gruppo, entra nella Connectivity Standard Alliance o CSA, la società che lavora dal 2002 allo sviluppo di uno standard per una connessione aperta che consenta agli oggetti di connettersi e interagire tra loro in modo sicuro parlando una "lingua" conosciuta da tutti, a prescindere dal produttore.
Condizione necessaria è che il produttore del prodotto smart ne abbia sposato la causa come ha appena fatto il gruppo Haier aderendo a Matter, il protocollo di CSA che consente di mettere in comunicazione dispositivi domotici in maniera semplice e sicura, con la promessa quindi di trasformare la frammentazione degli ultimi anni in un ricordo del passato.
Entrare a fare parte dell’ecosistema Matter per noi è una tappa fondamentale nel percorso intrapreso da Haier Europe che passa attraverso prodotti e servizi creati sempre di più sulle esigenze, i desideri e i sogni dei consumatori. Zero Distance non è solo un claim - dichiara Piergiorgio Bonfiglioli, Marketing Director IoT Haier Europe - è la filosofia che si basa sulla centralità dei consumatori guidata dalla Haier Attitude, che incoraggia l'imprenditorialità e la creatività di tutti i dipendenti per creare il massimo valore per i clienti e i consumatori.
Il protocollo Matter è sostenuto dai big della tecnologia. Ne ha parlato Google durante lo scorso I/O e sono state trovate tracce di recente sulla Home Developer Console, Apple dal canto suo ha introdotto l'inedita voce Accessori Matter tra le impostazioni della prima beta di iOS 16.1, per cui i segnali iniziano ad essere parecchi e pure significativi. L'ultima promessa è di un arrivo entro fine anno, e dopo alcuni rinvii gli indizi adesso non mancano.