HarmonyOS 3.0 in ritardo: ecco quando Huawei pianifica di rilasciarlo
11 Aprile 2022 0
È passato meno di un anno dal lancio in Cina della prima versione stabile di HarmonyOS, il sistema operativo proprietario derivato da Android che Huawei ha messo a punto in reazione al ban USA e quindi all'impossibilità di poter immettere sul mercato nuovi prodotti dotati dei Servizi Google.
Lo sviluppo prosegue, e a fine marzo è emerso però che la beta della versione 3.0 di HarmonyOS non sarebbe arrivata secondo le tempistiche previste. Di conseguenza, con in giro solo Developer Preview, il lancio sul canale stabile fissato originariamente per luglio non era più così scontato. E oggi dalla Cina arrivano conferme proprio in questo senso.
SLITTA TUTTO IN AVANTI DI DUE MESI
Una foto pubblicata sulla piattaforma social Weibo dal leaker Changan Digital King, infatti, mostra la roadmap aggiornata per le prossime versione di HarmonyOS. L'immagine conferma i sospetti che si erano diffusi nelle ultime settimane: Huawei ha effettivamente rinunciato all'ambizione iniziale di distribuire il prossimo major update già a luglio.
Tutto slitta in avanti di un paio di mesi: la beta, che sarebbe dovuta arrivare a marzo, secondo il leaker farà la sua apparizione solo a maggio, e di conseguenza la versione finale di HarmonyOS 3.0 vedrà la luce a settembre invece che a luglio (si pensava ad un lancio coincidente con quello di Huawei Mate 50, previsto proprio per quel periodo), come deducibile a partire dalla foto qui sopra.
Secondo la ricostruzione fornita dal leaker il lavoro sull'UI di HarmonyOS 3.0 sarebbe ultimato e non dovrebbe presentare modifiche radicali: in compenso dovrebbe presentare grossi benefici in termini di prestazioni ed esperienza utente generale.