HarmonyOS 3.1 al debutto con P60, Huawei gi al lavoro sulla versione 4
06 Febbraio 2023 4
Huawei P60 è in arrivo, la nuova serie è attesa per marzo - ma mancano ancora le conferme ufficiali - e già ne conosciamo le principali caratteristiche tecniche ed estetiche grazie alle numerose anticipazioni e indiscrezioni pubblicate sino ad oggi in rete. E ora si inizia a parlare anche di comparto software, visto che potrebbero esserci novità in tal senso.
Sarebbe infatti atteso il debutto di HarmonyOS 3.1 che attualmente dovrebbe essere in fase di test interno. Pur trattandosi di un aggiornamento non particolarmente importante - si citano correzioni di bug e miglioramenti alle prestazioni, nient'altro - potrebbe non essere distribuito via OTA agli smartphone che attualmente si basano su HarmonyOS 3.0. Per le novità vere e proprie si dovrà attendere HarmonyOS 4.0, specie dal punto di vista dell'interfaccia grafica.
HarmonyOS rappresenta appena il 2% del mercato globale dei sistemi operativi mobile. Appena, sì, ma bisogna tenere conto del fatto che si tratta di un sistema operativo relativamente giovane e limitato in pratica al mercato interno, con numeri decisamente più contenuti a livello globale. Fatto sta che è il terzo OS più diffuso al mondo alle spalle di Android e iOS, rispettivamente all'81 e 18% (dati Wireless Smartphone Strategies, rielaborazione Strategy Analytics).
Huawei ha annunciato HarmonyOS 3.0 la scorsa estate, versione focalizzata su fluidità, prestazioni, privacy e sicurezza. Dunque la 3.1 di cui la serie P60 sarà dotata sin dal debutto è attesa entro la fine del primo trimestre dell'anno.