Hisense si è ritagliata un ruolo di grande prestigio nel settore degli smart TV, ed ha ulteriormente ribadito questa posizione al CES 2025, portando due novità dall'altissimo valore tecnologico: un MicroLED da 136" e un TriChroma LED da 116". Entrambi rappresentano eccellenze tecniche su diversi fronti, oltre ad essere dispositivi dalla stazza enorme. Forse non potrete metterli in casa vostra, ma diamo un'occhiata alle caratteristiche perché sono davvero interessanti.
Hisense 136MX MicroLED
Partiamo con Hisense 136MX MicroLED, che è il primo smart TV con tecnologia MicroLED per il mercato consumer mai prodotto da Hisense. I pannelli MicroLED sono tra i migliori del momento, rappresentano una delle innovazioni più interessanti del mondo TV.
Su questo modello da 136" ci sono 24,88 milioni di LED microscopici. Ogni pixel è una sorgente luminosa autonoma, composta da LED rossi, verdi e blu indipendenti. La luminosità di picco raggiunge ben 10.000 nit.
Questo tipo di design autoemittente produce un contrasto ottimizzato, vicino agli OLED, ma con meno problemi di degradazione nel tempo, soprattutto per quanto riguarda il classico burn-in.
Si tratta, inoltre, di un pannello di altissima qualità a livello di resa cromatica e definizione. Arriva a coprire fino al 95% dello spazio colore BT.2020, supporta Dolby Vision IQ, HDR10+ e Filmmaker Mode.
Non mancano nemmeno le funzionalità gaming, assicurate dal supporto VRR a 120 Hz: parliamo di Auto Low Latency Mode e FreeSync Premium Pro, perfetti per giocare sia su PC che su console.
Grazie al nuovo chipset top gamma Hi-View AI Engine X, aiutato dall'AI, il sistema operativo VIDAA OS permette di godere di tutte le funzionalità più recenti: supporto nativo per Netflix, YouTube e Disney+, ma anche assistenti vocali VIDAA Voice e Amazon Alexa integrati.
Per l'audio sono integrate le tecnologie Dolby Atmos e DTS Virtual X. A disposizione tantissime porte e connessioni, tra cui HDMI 2.1, WiFi 6E e supporto eARC.
Non si conosce ancora il prezzo, per il momento, ma sappiamo che sarà enorme, così come lo è questo pannello.
Hisense 116UX TV TriChroma LED
Anche il nuovo Hisense 116UX TV TriChroma LED è un prodotto da primato. Questo elegantissimo pannello da 116" è infatti il primo modello consumer ad utilizzare la tecnologia RGB Local Dimming, importantissima per migliorare contrasto e definizione.
Per capire la novità bisogna scendere nel tecnico. Solitamente i pannelli LED usano una retroilluminazione bianca o blu con un filtro quantum dot per riprodurre i colori. La nuova tecnologia RGB Local Dimming invece non ha filtri: utilizza direttamente i LED indipendenti rossi, verdi e blu per generare colori puri.
In questo modo, il pannello MiniLED riesce ad emettere colori più realistici: il Hisense 116UX TV TriChroma LED copre il 97% dello spazio colore BT.2020, un piccolo record per un pannello di questo genere.
I vantaggi però non si fermano qui. Gli effetti di blooming sono ridotti al minimo, l'efficienza energetica è nettamente migliorata (ottimo per i consumi), la luce blu emessa si riduce del 38%.
Anche su questo modello si utilizza il chipset Hi-View AI Engine X e ci sono diverse funzionalità di ottimizzazione dell'immagine. Sono supportati Dolby Vision, Dolby Vision IQ e IMAX Enhanced per la qualità video, più Dolby Atmos e DTS Virtual X per il sistema audio 6.2.2 CineStage X.
Attenzione alla parte smart, perché qui abbiamo il sistema Google TV integrato, con supporto per HDMI eARC, Wi-Fi 6E e assistenti vocali come Alexa e Google Assistant.
Altre novità dal CES 2025
Al CES 2025 sono arrivate tantissime novità degne di nota, dunque non perdete la nostra sezione speciale disponibile dal primo link. Al di sotto ci sono anche altri link diretti alle notizie più curiose uscite in questi giorni.