HMD, la nuova visione: ancora Nokia, un Barbie Phone e un telefono "fai-da-te"

1 month ago 58

Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

HMD, la nuova visione: ancora Nokia, un Barbie Phone e un telefono "fai-da-te"

26 Febbraio 2024 0

HMD Global, l'azienda finlandese che dal 2016 sviluppa e distribuisce in tutto il mondo i dispositivi mobili a marchio Nokia, ha annunciato al MWC 2024 di Barcellona la sua nuova strategia aziendale.

LA NUOVA VISIONE MULTIBRAND DI HMD

Nell’ambito della sua evoluzione, si legge un una nota, da un lato "Human Mobile Devices" continuerà a vendere telefoni con il brand Nokia, dall'altro lavorerà anche con partner come "parte di una visione multimarca". Tra questi, a luglio arriverà un telefono cellulare "Barbie" realizzato in collaborazione con Mattel

“Nel nostro viaggio durato sette anni, la collaborazione e il supporto ci hanno permesso di ottenere così tanto. E abbiamo in programma di fare molto di più mentre presentiamo al mondo il nuovo HMD. Vogliamo essere un catalizzatore per un cambiamento positivo e redditizio abbracciando una strategia multimarca: creando nuovi dispositivi originali HMD, creando telefoni Nokia e collaborando con noti partner globali", ha affermato Jean-Francois Baril, cofondatore, presidente e amministratore delegato di HMD.

HMD, come già preannunciato lo scorso settembre, inizierà anche a realizzare smartphone con il suo brand. Al momento, tuttavia, non sono stati ancora rivelati ulteriori dettagli. Secondo indiscrezioni, in sviluppo ci sarebbero almeno due device, nomi in codice Legend e Legend Pro, di cui sono trapelate anche alcune informazioni sulle caratteristiche hardware. Entrambi, dovrebbero utilizzare un processore Unisoc T606 supportato da 4 GB di RAM nella versione "base" e 8 GB di RAM nella versione Pro.

UN NUOVO NOKIA 'ICONICO' E IL BARBIE FLIP PHONE

HMD, va sottolineato, non ha assolutamente idea di abbandonare il brand Nokia. L'azienda, anzi, intende "riportare in vita un telefono iconico quest'estate", così come già fatto in passato con le nuove versioni del Nokia 3310 e del Nokia 8110. HMD ha anche ribadito che sta portando avanti l'iniziativa di riparabilità avviata con il Nokia G22 al MWC dello scorso anno e che questa iniziativa si applicherà anche ai suoi dispositivi a marchio HMD. L'obiettivo dell'azienda è che la metà dei telefoni venduti quest'anno siano facilmente riparabili.

Per quanto riguarda il "Barbie Flip Phone" (il nome non è stato ancora confermato) realizzato per Mattel, HMD non ha dato nessuna informazione su prezzi, specifiche o funzionalità. Probabile che possa comunque trattarsi di feature phone con design a conchiglia piuttosto che uno smartphone.

"Il Barbie Flip Phone arriverà quest'estate 2024. Promettendo stile, nostalgia e la tanto necessaria disintossicazione digitale, questo feature phone retrò capovolgerà il copione della cultura degli smartphone e sarà l'accessorio più alla moda di quest'estate".

HMD FUSION

HMD, infine, ha anche annunciato HMD Fusion, la prima versione di un Development Toolkit per sviluppatori e aziende, un device che potrà essere personalizzato in base alle proprie esigenze grazie a dei pogo pin che consentiranno il collegamento di accessori hardware. Per quanto riguarda il software, ci sarà Android con bootloader sbloccato.


Per ora, HMD ha solo annunciato la piattaforma Fusion e sta rilasciando progetti e specifiche iniziali per il dispositivo per consentire agli aspiranti "smanettatori" di iniziare a pensare a come potrebbero utilizzarlo. Le specifiche, tuttavia, potrebbero cambiare man mano che gli utilizzatori inizieranno a fornire feedback.


Read Entire Article