Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.
HMD Global, l'azienda finlandese che dal 2016 sviluppa e distribuisce in tutto il mondo i dispositivi mobili a marchio Nokia, si starebbe apprestando a dire addio alla partnership con lo storico brand, almeno relativamente agli smartphone (rimarrebbero ancora i feature phone), e a lanciare un portafoglio prodotti (smartphone, smartwatch e altro) a marchio HMD. Il cambio di brand è già stato messo in atto sia sui social che sul sito web.
DEBUTTO AL MWC 2024
L'annuncio dei primi device sarebbe atteso nel corso del Mobile World Congress 2024, la fiera che si terrà alla fine di febbraio a Barcellona. Secondo indiscrezioni, HMD avrebbe attualmente in fase di sviluppo almeno sei smartphone. Di questi, due sono stati recentemente avvistati su Geekbench.
Sia il Legend che il Legend Pro dovrebbero avere delle specifiche hardware che li andrebbero a collocare nella fascia bassa del mercato. Entrambi, infatti, pare che utilizzino un processore Unisoc T606 supportato da 4 GB di RAM nella versione "base" e 8 GB di RAM nella versione Pro. Altra caratteristica rivelata dal benchmark è la presenza, nativa, del sistema operativo Android 14, cosa abbastanza certa ma non scontata.
Il Legend ha ottenuto 379 punti nel test single-core e 1.370 punti nel test multi-core. Per quanto riguarda il LegendPro, invece, i punteggi sono 373 e 1.384, rispettivamente nei test single e multi-core.
SEI SMARTPHONE IN ARRIVO
Oltre a Legend e Legend Pro, gli altri quattro smartphone che dovrebbe annunciare HMD sono il Pulse, Pulse+, Legend Plus e Pulse Pro. Relativamente a questi device non sono ancora trapelate indiscrezioni. Nelle scorse settimane, tuttavia, il sito HMD Global ha pubblicato - volutamente o meno - un'immagine di uno dei dispositivi in arrivo che ha prontamente rimosso.
Lo smartphone mostrato sul sito, in colorazione azzurra, aveva due fotocamere posteriori e il logo HMD al centro della scocca. Ad un'osservazioni più attenta, sul modulo fotografico (in tinta nera) si poteva leggere la scritta "108 MP OIS", ovviamente in riferimento al sensore che verrà adottato. Non dovrebbe comunque trattarsi di N159V, che nel render pubblicato alcuni giorni fa viene rappresentato con una scocca posteriore leggermente curva ai lati ed angoli smussati. Il dispositivo azzurro-ciano pare essere invece più squadrato.