HMD sembra aver trovato un nuovo amministratore delegato

2 years ago 166

HMD ha trovato un nuovo amministratore delegato: Jean-Francois Baril. Per ora non c'è un annuncio ufficiale, ma il profilo LinkedIn di Baril stesso è rivelatore; Baril partecipa all'avventura HMD dal principio - è co-fondatore e presidente del consiglio di amministrazione. Il dirigente ha trascorsi importanti presso Nokia nel suo periodo d'oro - è stato SVP of Sourcing and Procurement da gennaio 1999 a novembre 2011. È stato anche membro del CdA di Vertu per tre anni; vale la pena ricordare che il marchio di telefoni e smartphone super-lussuriosi era nato inizialmente come interno a Nokia, poi è diventato indipendente e in tempi recenti ha avuto diversi guai economici significativi.

Florian Seiche aveva annunciato un po' a sorpresa la sua decisione di abbandonare il timone (e l'intera nave, a dirla tutta) di HMD appena qualche giorno in più di un mese esatto fa. Seiche è un veterano del mondo mobile: otto anni presso HTC, tre presso Nokia, e prima ancora Microsoft. Per ora non è chiara la ragione dietro alla decisione di Seiche di dare le dimissioni.

 ecco Fold e Lite

Windows 02 Set

HMD è la società che vende smartphone, cellulari e altri prodotti di elettronica di consumo con il marchio Nokia, grazie a un accordo di licenza. Fondata qualche anno fa da un gruppo di ex-dirigenti della divisione cellulare del colosso finlandese, dopo che è stato annientato nel settore per una serie di scelte strategiche infelici (la decisione di non adottare subito Android quando era chiaro che Symbian non era più in grado di competere, affidarsi a Microsoft e al suo Windows Phone). Si appoggia all'ODM cinese Foxconn per la produzione materiale dei dispositivi.

HMD si concentra prevalentemente sulla fascia medio/bassa del mercato e ha raggiunto una discreta popolarità in alcuni mercati, soprattutto quelli emergenti. Dalle nostre parti, ha suscitato molto interesse l'iniziativa "revival" di reinterpretare vecchi classici, come il 3310, in chiave moderna. HMD si è anche espansa nel mondo dei tablet, dei laptop, delle smart TV/set-top box e si sta anche affermando come operatore di rete; Nokia continua a essere leader mondiale nel settore delle telecomunicazioni, anche se lontana dal mondo consumer - si occupa prevalentemente di apparecchiature di rete e infrastrutture.


Read Entire Article