Ho passato l'ultima mezz'ora ipnotizzato da questo emulatore, ma non ditelo al mio capo!

7 months ago 107

System 7 è stato un importante sistema operativo sviluppato da Apple per i Macintosh. Lanciato nel 1991, poco più di 30 anni fa, è stato a suo modo rivoluzionario per diversi motivi, tanto che col tempo sono arrivate varie app che consentivano di emularlo. Quello col quale mi sto divertendo da una mezz'ora è però qualcosa di diverso: un emulatore che funziona direttamente in un browser web.

30 anni fa, sembrava il paleolitico

Gli anni informatici sono diversi dagli anni reali. Usare ora un sistema operativo del 1991, emulato o meno che sia, è un balzo indietro enorme, che solo i Millennials (o precedenti) potranno apprezzare davvero.

System 7 è il sistema operativo Mac più longevo, ribattezzato poi in Mac OS, che poi col tempo è diventato Mac OS X e, successivamente, macOS, come lo conosciamo oggi.

System 7 è stato inoltre testimone di un passaggio storico per Apple: quello dai processori dalla serie Motorola 68000 ai PowerPC. E fu anche la prima versione del sistema operativo di Apple che non poteva più essere eseguita sui vecchi modelli di Macintosh con floppy disk e richiedeva anche una grande quantità di RAM (ne riparleremo a breve), causando difficoltà persino ad alcuni modelli con hard disk.

Piccolo inciso, a proposito di floppy disk: se non avete letto questo articolo sul sistema tranviario di San Francisco, è il momento giusto per farlo. Cosa c'entra con i floppy? Tantissimo!

Ma torniamo a noi. L'emulatore web di System 7.0.1 in oggetto, basato su quello open-source Mini vMac, di fatto scarica un'immagine di "ben" 6 MB (altra testimonianza di quanto il concetto di "grande quantità" sia molto condizionato dal tempo) e poi avvia il vostro OS virtuale, funzionante come su una macchina del 1991, con tutte le app incluse all'epoca (quando non si chiamavano nemmeno "app").

È un po' come vedere un film in bianco e nero (letteralmente) dopo il passaggio alla TV a colori, ma è comunque affascinante.

Stupitevi quando l'editor di testo vi dirà che non può aprire più di un documento alla volta. Gustatevi le animazioni in "pixel art". E soprattutto ricordatevi che con un sistema del genere c'era chi ci lavorava e si svagava anche (il Puzzle mi sta letteralmente facendo ammattire), e quel qualcuno era probabilmente vostro padre!

Ah, dimenticavo la cosa più importante: il link all'emulatore di System 7!

Read Entire Article