Honda Civic e:HEV: in Europa solo Full Hybrid con 184 CV

2 years ago 210

Honda porta l'undicesima generazione della Civic in Europa dove sarà offerta solamente nella versione e:HEV Full Hybrid. La nuova berlina sarà disponibile sul mercato del Vecchio Continente a partire dall'autunno 2022. Per il momento, non sono ancora stati annunciati i prezzi per l'Italia. Vediamo, dunque, i principali dettagli della nuova berlina ibrida comunicati da Honda.

DESIGN ED INTERNI

La versione europea della nuova Honda Civic non differisce molto dal modello che ha già debuttato lo scorso anno in America. Dunque, troviamo una vettura dalle forme ispirate a quelle delle sportback europee con una linea del tetto che scende come nelle coupé. Rispetto alla precedente generazione, la linea del cofano è più bassa di 25 mm e il parabrezza offre una visuale più ampia. La calandra è stata ridisegnata e presenta uno sviluppo orizzontale più marcato. I nuovo fari a LED dispongono di un disegno sottile.

Gli specchietti laterali sono collocati direttamente sulle portiere per migliorare la visibilità e ridurre, così, gli angoli ciechi. La nuova Civic introduce una novità che riguarda il portellone. Il costruttore racconta che è realizzato in resina. Grazie a questa scelta è stato possibile ridurre il peso del 20%. In questo modo, è più semplice da azionare.

Parlando dell'abitacolo, il passo più lungo di 35 mm ha permesso di migliorare lo spazio per i passeggeri. La nuova plancia della berlina presenta uno sviluppo orizzontale dove spiccano le bocchette dell'aria in metallo con motivo a nido d'ape che si distendono per l’intera lunghezza. A partire dall'allestimento Advance, il quadro strumenti è composto da un display da 10,2 pollici.

L'infotainment, invece, può contare su di uno schermo touch da 9 pollici. Il sistema è compatibile con Apple CarPlay e Android Auto wireless. Negli allestimenti Elegance e Sport troviamo anche otto altoparlanti di serie. Nella variante Advance, invece, sono presenti 12 altoparlanti BOSE.

MOTORE E SICUREZZA

Per quanto riguarda il powertrain, Honda si è limitata a raccontare che la nuova Civic e:HEV dispone di due motori elettrici abbinati ad un motore da 2.0 litri a iniezione diretta e ciclo Atkinson. A disposizione complessivamente ci sono 135 kW (184 CV) con 315 Nm di coppia. La batteria gli ioni di litio di cui non è stata dichiarata la capacità, è composta da 72 celle. Non sono state comunicate le prestazioni. Tuttavia, visti i numeri del powertrain, è probabile che derivi strettamente da quello della Honda CR-V (la potenza e la coppia sono le stesse).

Sono tre le modalità di funzionamento del powertrain: EV, Hybrid ed Engine Drive. Nella prima, la batteria alimenta il propulsore elettrico che muove le ruote. L'unità termica rimane spenta. Anche con l'accumulatore completamente carico, sarà difficile riuscire a poter percorrere in solo elettrico più di un paio di km a basse velocità.

Quando si guida a velocità elevata e costante, come in autostrada, il sistema funziona con il solo motore endotermico (Engine Drive) perché risulta il più efficiente per quello scenario. Se è necessaria un'ulteriore accelerazione, ad esempio in fase di sorpasso, l'auto passerà alla propulsione ibrida per ottenere un ulteriore incremento delle prestazioni. Inoltre, in modalità Hybrid Drive, l'energia del generatore, azionato dal motore a benzina, può essere trasferita per ricaricare la batteria, offrendo benefici aggiuntivi.

Queste tre modalità di funzionamento sono gestite direttamente dalla nuova e compatta unità di controllo, posizionata nel cofano. La batteria è, invece, collocata sotto i sedili posteriori. Il conducente potrà scegliere tra le 4 modalità di guida Econ, Normale, Sport e la nuova Individual che modificano il comportamento del motore, della trasmissione a rapporto fisso e del quadro di comando.

Secondo Honda, la nuova Civic raggiunge emissioni di CO2 inferiori a 110 g/km e meno di 5 l/100 km nei test WLTP. Parlando di sicurezza, l'auto è equipaggiata con il nuovo pacchetto Honda SENSING che include una nuova telecamera grandangolare da 100° e la migliorata tecnologia di riconoscimento di pedoni, strisce segnaletiche, limiti e altri veicoli, incluse bici e moto. Inoltre, per la prima volta questo modello è dotato di sensori sonar: quattro all'anteriore e quattro al posteriore.

Il pacchetto di sistemi ADAS include anche il sistema di frenata a riduzione d'impatto, il sistema di mantenimento della corsia, i-ACC, il monitoraggio dell'angolo cieco, il sistema di monitoraggio del traffico in manovra e il sistema di assistenza nel traffico (Traffic Jam Assist).


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