Sta arrivando in Italia il restyling della Honda HR-V che era stato svelato alla fine della scorsa estate. Si tratta di un aggiornamento più di sostanza che estetico come ci abituati da tempo la casa automobilistica giapponese. Vediamo quindi di vedere più nel dettaglio le principali novità del SUV ibrido e sopattutto scoprire gli allestimenti e i prezzi per il mercato italiano.
ESTERNI ED INTERNI: COME CAMBIA
Mano leggera per il restyling, solo affinamenti al look. Il SUV che misura 4.355 mm in lunghezza, può infatti contare su di un nuovo paraurti anteriore con linee maggiormente pronunciate. Il frontale propone pure una nuova mascherina, con una nuova modanatura superiore in Crystal Black e interni dei fari scuri. Gli allestimenti Advance e superiori sono inoltre dotati di Fari abbaglianti adattivi. Al posteriore, invece, la firma luminosa a LED a tutta larghezza presenta un design interno rivisitato. Nuova Honda HR-V 2025 è proposta pure con nuove tinte per la carrozzeria: Sage Green Pearl, Seabed Blue Pearl e Urban Grey Pearl.
ABITACOLO
L'aggiornamento ha riguardato anche gli interni. Per esempio, la parte centrale bassa del cruscotto e la console centrale sono stati ridisegnati per facilitare l'accesso al caricabatterie a induzione wireless sia dal sedile del passeggero che da quello del conducente. Honda ha lavorato pure per migliorare il comfort e tra gli interventi effettuati c'è una maggiore insonorizzazione dell'abitacolo. Per offrire un maggiore livello di privacy e comfort all’abitacolo, su tutti gli allestimenti sono di serie i vetri posteriori oscurati.
Ovviamente non manca la tecnologia con un infotainment centrale caratterizzato da uno schermo da 9 pollici. L'interfaccia può essere configurata in base alle preferenze d'uso, aggiungendo comandi rapidi per le funzioni e le fonti audio usate più frequentemente. Ovviamente non mancano Apple CarPlay (via Wi-Fi o cavo) o Android Auto (solo cavo). Inoltre, Honda ha adottato un approccio "Connectivity-as-a-Service" con aggiornamenti over-the-air (OTA) per garantire la disponibilità di funzioni aggiuntive in modo più facile e veloce.
MOTORE E SICUREZZA
Confermato il powertrain Full Hybrid caratterizzato dalla presenza di un motore a benzina a ciclo Atkinson DOHC i-VTEC da 1.5 litri abbinati a 2 unità elettriche. L'intero sistema ibrido è in grado di erogare una potenza totale di 96 kW (131 CV) e 253 Nm di coppia, con un’accelerazione che va da 0 a 100 km/h in 10,6 secondi. La velocità massima è di 170 km/h. Honda per la nuova HR-V 2025 dichiara emissioni di CO2 a partire da 122 g/km (WLTP) e un consumo di carburante di 5,4 l/100 km (WLTP).
Il sistema e:HEV è in grado di alternare impercettibilmente le tre modalità di guida per garantire le migliori prestazioni di ogni componente, tanto in città quanto in autostrada. L’unità di controllo elettronico intelligente effettua automaticamente, e in modo costante, il passaggio tra le modalità Electric Drive (ED), Hybrid Drive (HD) ed Engine Drive (ED) a seconda di quale sia la più efficiente dal punto di vista dei consumi in ogni specifica situazione di guida. A velocità elevate e costanti, come in autostrada, il sistema funziona con il solo motore endotermico. Inoltre, avendo ridotto le dimensioni dell'unità di controllo della potenza (PCU) del 20% rispetto alla generazione precedente, è stato possibile inserire anche la batteria ausiliaria da 12 V nel vano motore, liberando ulteriore spazio nella parte posteriore.
Con il restyling sono arrivati pure una serie di ritocchi al telaio e all'assetto per migliorare la dinamica di guida e garantire una maggiore precisione. I nuovi supporti delle sospensioni hanno inoltre permesso di ridurre le vibrazioni trasmesse all'abitacolo. La potenza della frenata è garantita da dischi anteriori da 293 mm e dischi posteriori da 282 mm.
ADAS
Presente anche una ricca dotazione di sistemi ADAS che fanno parte del pacchetto Honda Sensing che permette l'assistenza alla guida di Livello 2. Troviamo, tra le altre cose, il cruise control adattivo, il traffici jam assist, il sistema di mantenimento della corsia e il sistema di riconoscimento della segnaletica stradale.
ALLESTIMENTI E PREZZI
Nuova Honda HR-V 2025 si può avere negli allestimenti Elegance, Advance, Advance Style, Advance Style Plus e Advance Plus. I prezzi? Si parte da 34.500 euro fino ad arrivare a 39.850 euro.