Come abbiamo visto ormai la One UI 7 è arrivata: il rilascio è partito l’altro ieri, anche se naturalmente ci vorrà del tempo prima che arrivi a tutti i dispositivi e in tutti i mercati. Nelle scorse ore il forum ufficiale coreano della società ha deciso di offrire qualche dettaglio in più su come verranno distribuite le nuove funzionalità della fotocamera tra i vari smartphone coinvolti.
- Interfaccia. La One UI 7 include un’interfaccia profondamente rinnovata per l’app fotocamera. Tanto per cominciare, tutti i pulsanti principali sono posizionati in basso, per essere più semplici da raggiungere con il pollice e quindi migliorando l’uso a una mano, fondamentale soprattutto nei dispositivi più grandi come i Galaxy S Ultra, i pieghevoli e i tablet. Proprio questi dispositivi riceveranno la novità - più nello specifico Samsung ha indicato dal Galaxy S22 in poi, dai Galaxy Z 4 in poi e dai Galaxy Tab S8 in poi.
- Filtri personalizzati. È una feature che permetterà di creare filtri fotografici a partire da immagini fornite dall’utente stesso. La compatibilità è come sopra: dal Galaxy S22 in poi, dai Galaxy Z 4 in poi e dai Galaxy Tab S8 in poi.
- Funzioni in precedenza esclusive di Galaxy S25: le funzioni qui di seguito già sono disponibili sui flagship di ultima generazione, ma saranno rese disponibili anche per alcuni modelli precedenti. Spoiler: la maggior parte arriverà solo sui flagship dell'anno prima, ma c'è qualcosina da rosicchiare anche per device meno recenti.
- Registrazione video in log e monitor esposizione. Solo sui Galaxy S24.
- Motion Photo. Registrazione di qualche secondo di video prima e dopo lo scatto della foto. Galaxy S24 (incluso FE), Galaxy Z 6.
- Best Face. Simile alla funzione di Google che individua lo scatto migliore in una raffica. Dal Galaxy S23 in poi, dagli Z 5 in poi.
- Audio Eraser. Cancella rumore di fondo non desiderato. Dal Galaxy S24 in poi, dai Galaxy Z 6 in poi, dai Galaxy Tab S10 in poi.
- Slow motion per le fotocamere tele e ultrawide. Da S24 in poi, da Z 6 in poi.
- Trim automatico nei video. Dal Galaxy S24 in poi, dai Galaxy Z 6 in poi, dai Galaxy Tab S10 in poi.
- App Expert RAW. In arrivo due nuovi livelli di intensità dei filtri ND per migliorare le foto con esposizione lunga. Dal Galaxy S24 in poi (no FE), dai Galaxy Z 6 in poi.
- Migliorie nella modifica delle foto scattate in RAW. Da S22 in poi, da Z 4 in poi.