Confermando le indiscrezioni circolate nelle ultime settimane, il prossimo Magic6 sarà probabilmente il primo della società cinese ad avere anche una versione "Porsche Design" realizzata in collaborazione con il noto studio di design, affiliato di maggioranza della Porsche AG, che dal 2015 ha cambiato il suo nome da Porsche Design Studio in Studio F. A. Porsche, in ricordo del suo fondatore Ferdinand Alexander Porsche
UN 'PASSAGGIO DI TESTIMONE'
C'è un ennesimo passaggio di testimone, quindi, tra Huawei e Honor che rappresenta in un certo senso anche una sorta di "continuità" di tutto quello che la società guidata da Ren Zhengfei è riuscita a fare nell'ultimo decennio. Honor, ricordiamo, è stata venduta nel 2020 da Huawei per "salvarla" dal ban commerciale che le fu imposto nel 2019 dall'amministrazione Trump.
Il Mate 50 RS Porche Design con scocca in ceramica, lanciato a settembre dello scorso anno, è stato l'ultimo smartphone realizzato da Huawei in collaborazione con Porsche Design, il primo fu il Mate 9 nel 2016 Il Mate 60 RS annunciato alla fine di settembre da Huawei, infatti, è diventato più semplicememte "Ultimate Design", anche se mantiene inalterate la sua classica veste premium con design e materiali più ricercati.
MAGIC6 PORSCHE DESIGN
L'annuncio dell'inizio della collaborazione tra Honor e Porsche Design è arrivato tramite alcuni teaser, pubblicati su Weibo dalla società cinese, che vede protagonista il Prof. F.A. Porsche, progettista dell'iconica Porsche 911. La partnership promette "una fusione tra la tecnologia innovativa di Honor e l’etica del design classico di Porsche", riecheggiando lo slogan “Born for Pioneers”.
Honor dovrebbe annunciare la sua gamma Magic6 all'inizio del prossimo anno e sarà costituita da almeno tre smartphone "top di gamma". Al momento non è chiaro se il Porsche Design sarà una variante ulteriore o se coinciderà con quella identificata finora dalla sigla "Ultimate". Tutti saranno comunque dotati di una doppia fotocamera frontale, integrata in un foro, che avrà la tecnologia di riconoscimento facciale 3D Time-of-Flight (ToF) e tecnologia Magic Capsule che consentirà la navigazione dell'interfaccia tramite il tracking degli occhi.
Sulla scocca posteriore, sia Magic6 che Magic6 Pro saranno invece caratterizzati dalla presenza di un grande modulo circolare che ospiterà le fotocamere, mentre su Ultimate/Porsche Design il modulo avrà una forma leggermente diversa che riprende le linee di Magic5 Ultimate (non molto diverso, a sua volta, dal Mate 60 RS di Huawei).
Il processore, come annunciato nel corso dello Snapdragon Summit lo scorso ottobre, sarà lo Snapdragon 8 Gen 3 di Qualcomm. La la fotocamera principale invece, con molta probabilità, avrà un sensore da 160 MP, un OmniVision OV50K da 1/1,3 pollici, il primo dotato della tecnologia Lofic. Questo sensore sarà probabilmente affiancato da un OV50H da 1/1,3 pollici da 50MP, sempre di Omnivision. La fotocamera principale avrà anche un obiettivo ad apertura variabile. Confermata anche la presenza del supporto alla comunicazione satellitare.
COSA SAPPIAMO
- piattaforma mobile Qualcomm Snapdragon 8 Gen 3
- Magic Capsule: tecnologia di interazione basata sul tracking dell'occhio che permette all'utente di controllare lo smartphone con lo sguardo
- fotocamera principale OmniVIsion OV50K da 1/1,3" con tecnologia Lofic
- nuovo teleobiettivo periscopio sul Pro da 160MP