Honor Magic Vs smontato in video: la cerniera una piccola rivoluzione
08 Febbraio 2023 1
Honor Magic Vs, il nuovo pieghevole della società cinese, passa sotto le mani di Zack "JerryRigEverything" Nelson: niente usuali test di resistenza, questa volta si passa direttamente al teardown con un obiettivo ben specifico - la cerniera. Honor ha dedicato molte risorse allo sviluppo di un meccanismo di apertura/chiusura che fosse molto più semplice rispetto a quanto visto finora, sia da Honor stessa sia da altri produttori; ed è riuscita a realizzare una cerniera costituita di appena quattro pezzi, invece dei precedenti 92.
Questa soluzione, che si basa su un sistema di molle al posto degli ingranaggi, ha due grossi vantaggi: intanto è molto meno costosa da produrre, e poi è più resistente, con 400.000 cicli di apertura/chiusura certificati (contro i 200.000 di, per esempio, Samsung Galaxy Z Fold4). Inoltre, la cerniera di Magic Vs garantisce un angolo di piega perfettamente a 180°, in modo tale da non avere disparità di distanza tra le due metà a dispositivo chiuso e uno spessore complessivo ridotto, a tutto vantaggio della trasportabilità in tasca. Honor dice tra l'altro che la drastica riduzione dei componenti ha avuto un impatto positivo anche sul peso, che è diminuito del 62% rispetto alla generazione precedente.
Il meccanismo, dicevamo, si basa su delle molle: la dimostrazione precisa del meccanismo è visibile intorno al minuto 8:28 del video dello YouTuber, che lasciamo qui di seguito. Tra gli altri dettagli, spicca in particolare il grande lavoro di ottimizzazione degli spazi portato avanti da Honor che le ha permesso di includere batterie di capacità inaudita finora nel settore: ben 5.000 mAh complessivi.
Honor Magic Vs è per ora stato presentato solo in Cina, ma in occasione del MWC 2023 di Barcellona sarà lanciata anche la versione internazionale. Le specifiche tecniche dovrebbero rimanere le medesime, quindi vale la pena ricapitolarle:
- display: 6,67", AMOLED, FHD+ (2.400 x 1.080 pixel), refresh massimo 120 Hz, luminosità massima 800 nit
- SoC: Qualcomm Snapdragon 695, octa-core, fino a 2,2 GHz, modem 5G integrato
- 6 GB di RAM
- 128 GB di archiviazione interna, non espandibile
- Fotocamere:
- posteriore principale: 64 MP, apertura f/1,8
- posteriore ultra-grandangolo: 5 MP, apertura f/2,2
- posteriore macro: 2 MP, apertura f/2,4
- anteriore: 16 MP, apertura f/2,45
- dual nano SIM 5G, Bluetooth 5.1, NFC USB 2.0 Type-C
- batteria: 5.000 mAh
- velocità di ricarica: 40 W
- OS: Android 12, personalizzato MagicUI 6.1
VIDEO