Horizon Forbidden West su PC è degno dei vostri soldi: tra ottimizzazioni, DLSS 3 e grafica sbalorditiva

9 months ago 198

Il port PC di Horizon Forbidden West a cura di Nixxes Software, la divisione che si è occupata della stragrande maggioranza delle versioni Windows delle esclusive PlayStation, va alla grande. E non c'è bisogno di leggerlo dalla stampa specializzata: basta fare un giro su Steam per leggere solo recensioni entusiaste. E badate bene, le recensioni non sono entusiaste per il gioco in sé, che aveva già dato prova della sua bontà poco più di un paio di anni fa su PlayStation. No, si fa esplicito riferimento alla qualità del port, alla scalabilità delle sue impostazioni e in generale all'ottimizzazione che regna sovrana.

Nel nostro caso specifico lo abbiamo provato su un laptop Acer Predator 18 dotato di Intel i9-13900HX e scheda video NVIDIA GeForce RTX 4080, praticamente un "overkill" per qualsiasi gioco attuale. Ci mancherebbe altro che non giri magnificamente su una macchina del genere, ma sono le testimonianze degli utenti che danno ulteriore valore al lavoro di Nixxes: c'è infatti chi lo sta giocando con una gloriosa GTX 1080 riuscendo con le giuste impostazioni a giocare tra i 50 e i 60 frame al secondo!

Le impostazioni per le schede NVIDIA

Chi ha a disposizione una GPU NVIDIA può contare su varie impostazioni aggiuntive.

La prima è NVIDIA Reflex. Horizon Forbidden West non è certo uno sparatutto, ma è comunque un gioco di azione che, a livelli alti di difficoltà, richiede una discreta dose di riflessi. Con NVIDIA Reflex attivo potete di fatto ridurre la latenza del sistema, soprattutto se potete contare anche su un monitor G-SYNC e periferiche di gioco compatibili con NVIDIA Reflex. È pur vero che, almeno per come la vediamo noi, Horizon dà il meglio di sé con un bel DualSense. I comandi sono ottimizzati per il controller di Sony, e certe concatenazioni di pulsanti funzionano bene proprio perché sono stati progettati con in mente il pad PlayStation. In ogni caso, addio input lag, anche usando il Frame Generation.

C'è poi la Super Resolution, il DLSS 2, usabile su schede video NVIDIA della serie RTX. Torna molto utile per aumentare ulteriormente il frame rate, a discapito però della qualità dell'immagine.

Va infatti usato con "saggezza": se avete a disposizione GPU della serie RTX 40 può benissimo essere sufficiente sfruttarlo in modalità Bilanciato o Qualità per vedere comunque un aumento di prestazioni senza sacrificare troppo la qualità dell'immagine. Meno potente è la vostra GPU e più potete calcare la mano. Dulcis in fundo, c'è anche il Frame Generation, il DLSS 3, che aiuta il gioco generando dei frame aggiuntivi da zero migliorando le performance senza influire sulla qualità dell'immagine. Giusto per farci un'idea, sul Predator 18 dotato di RTX 4080 su cui abbiamo svolto i test, il gioco riprodotto in QHD (2.560 x 1.440 pixel) con dettagli Super (il massimo consentito) con Frame Generation attivo viene riprodotto con questo frame rate medio misurato tramite NVIDIA FrameView:

  • Super Resolution e Frame Generation OFF: 65 fps
  • Super Resolution OFF: 99 fps
  • Super Resolution Qualità: 110 fps
  • Super Resolution Bilanciato: 125 fps
  • Super Resolution Prestazioni: 150 fps
  • Super Resolution Prestazioni Ultra: 160 fps

Da notare come già con la modalità Qualità del DLSS 2 si ha un ottimo boost, e anzi, come in casi come questi non ce ne sia nemmeno bisogno, visto che il Frame Generation fa già tanto per migliorare le performance.

E qui siamo nell'ambito dei laptop gaming: su un PC desktop dotato di RTX 4080 questi discorsi li faremmo a risoluzione più alta. Giusto per farvi un'idea di quanto sia scalabile il port, ecco tutte le impostazioni grafiche a disposizione degli utenti. Gli screenshot fanno riferimento alle impostazioni presenti nel launcher, ma le ritrovate tutte anche in gioco. Anzi, il bello di regolarle in gioco è che vedete gli effetti in tempo reale.

Cosa manca quindi?

A voler cercare il pelo nell'uovo, visti i due anni che separano la versione PlayStation da quella PC, ci si poteva aspettare qualcosa in più a livello di effetti grafici. Banalmente poteva esserci un focus sul Ray Tracing, visto anche che ci sono esclusive PlayStation che permettono, all'occorrenza, di attivarlo o disattivarlo. Vista la collaborazione con NVIDIA (Horizon 2 fu mostrato  a gennaio dalla stessa NVIDIA), era lecito aspettarsi non solo il Ray Tracing, ma anche tecnologie ancora più recenti come il Ray Reconstruction.

In questo caso però è molto probabile che il team di sviluppo del port si sia concentrato sul rendere il tutto quanto più stabile e scalabile possibile, senza andare a stravolgere l'esperienza originale.

Anche sulle texture si sarebbe potuto fare di più. Se sui personaggi, sulle macchine e su altri dettagli non si può muovere alcuna critica (sul volto di Aloy si notano gocce d'acqua, leggera peluria e imperfezioni della pelle), alcune parti delle ambientazioni risultano un po' sottotono rispetto a tutto il resto, con texture palesemente meno dettagliate.

Di fatto, per quanto su PC Horizon Forbidden West risulti incredibile e spettacolare, le differenze grafiche con la versione PS5 non sono poi così drastiche da far gridare al miracolo. Ovviamente la versione per computer ne guadagna in performance, visto che su PlayStation è impossibile superare i 60 frame al secondo. E badate bene: per giocarlo a 60 fps su PS5 bisogna scegliere la modalità Prestazioni, che tra l'altro peggiora leggermente la qualità dell'immagine riproducendo il tutto a risoluzione dinamica.

Non solo: su PC c'è anche la compatibilità con risoluzioni Ultrawide 21:9 e Super Ultrawide 32:9, più il supporto alla modalità triplo monitor 48:9. Sono in pochi ad avere la possibilità di giocarlo così, ma volete mettere lo spettacolo di essere letteralmente circondati dagli incredibili biomi di Horizon Forbidden West?

Un gioco comunque sbalorditivo

Sin dalle prime battute, Horizon 2 è a dir poco meraviglioso. Lo avevamo già adorato su PS5, e lo stupore non cessa anche a distanza di due anni. Al lancio la versione PC può contare subito sulla modalità fotografica, utile anche per ammirare da vicino la sbalorditiva quantità di dettagli presenti.

E comunque non c'è bisogno della modalità fotografica per rimanere impressionati: che sia una cutscene, un momento di gioco, un combattimento o una semplice passeggiata in una delle tante ambientazioni, Horizon Forbidden West è sempre bellissimo. Ci sono giochi che spingono di più su alcuni fronti e in certi frangenti, come Alan Wake 2 e Cyberpunk 2077, ma per certi versi l'opera di Guerrilla sa essere al loro pari se non superiore.

C'è infatti da considerare la vastità del mondo di Forbidden West, che si espande non solo in orizzontale ma anche in verticale: si vola, si nuota, si scalano alture, si affrontano eventi atmosferici e tanto altro. Ecco alcuni scatti realizzati in modalità grafica Ultra, tratti da cutscene, momenti di gioco e scene realizzate ad-hoc con la modalità fotografica.

Sul gameplay abbiamo speso diverse parole nella recensione originale del 2022. Vi basti sapere che è il sequel ideale. Seppur non ci siano novità così drastiche rispetto al primo capitolo, la trama, il mondo di gioco e le migliorie grafiche lo rendono un titolo imperdibile per chiunque abbia giocato Horizon Zero Dawn.

Horizon Forbidden West Steam

Requisiti hardware PC

Quali sono i requisiti per poter giocare a Horizon Forbidden West su PC? Come accennato nell'introduzione, non servono necessariamente macchine super aggiornate per poterci giocare. Dipende comunque da come lo volete giocare: risoluzione, dettagli, tecnologie di miglioramento del frame rate e così via.

Partiamo dai requisiti minimi:

  • SO: Windows 10 64-bit
  • Processore: Intel Core i3-8100, AMD Ryzen 3 1300X o superiori
  • RAM: 16 GB
  • Scheda video: NVIDIA GeForce GTX 1650 4GB, AMD Radeon RX 5500XT 4GB o superiori
  • Memoria: 150 GB di spazio disponibile

Niente di trascendentale insomma, anche se dovrete probabilmente giocarlo in full HD a dettagli medi. Veniamo quindi ai consigliati, che ovviamente spingono un po' di più sul reparto GPU:

  • SO: Windows 10 64-bit (version 1909 or higher)
  • Processore: Intel Core i5-8600, AMD Ryzen 5 3600 o superiori
  • RAM: 16 GB
  • Scheda video: NVIDIA GeForce RTX 3060, AMD Radeon RX 5700 o superiori
  • Memoria: 150 GB di spazio disponibile

Su alcuni dei link inseriti in questa pagina SmartWorld ha un'affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato. Tutti i prodotti descritti potrebbero subire variazioni di prezzo e disponibilità nel corso del tempo, dunque vi consigliamo sempre di verificare questi parametri prima dell’acquisto.

Read Entire Article