HTC U23 Pro arriva il 18 maggio: la società taiwanese l’ha annunciato nelle scorse ore. Il teaser rimane molto avaro di informazioni, come potete vedere qui di seguito, ma è interessante osservare la presenza del logo Viverse, che identifica la sua iniziativa realtà virtuale/aumentata. È facile immaginare che in qualche modo lo smartphone includerà qualche tecnologia dedicata, non è chiaro se software o hardware - le informazioni trapelate finora sulla scheda tecnica non suggeriscono niente di particolare per uno smartphone di fascia medio/alta.
Già che ci siamo, ricapitoliamo le specifiche tecniche trapelate negli scorsi giorni:
- SoC Qualcomm Snapdragon 7 Gen 1
- 8 o 12 GB di RAM
- batteria da 4.600 mAh
- quattro fotocamere posteriori, di cui la principale da 108MP con OIS
- fotocamera anteriore in un foro posizionato centralmente
Ci aspettiamo visto il posizionamento un display AMOLED, verosimilmente con refresh a 120 Hz (90 o peggio ancora 60 Hz sarebbero un po’ una delusione).
HTC è stata una grande protagonista agli albori dello smartphone - la principale rivale di Samsung, addirittura, in ambito Android, ma si è persa per strada e ormai è sostanzialmente irrilevante, schiacciata dalla concorrenza cinese e non grande abbastanza per concorrere contro l’impero di Samsung.
Non è sparita del tutto, ma negli ultimi anni si è limitata a rilasciare qualche smartphone economico, la maggior parte dei quali tra l’altro non è nemmeno arrivata in Italia. Ha provato a differenziarsi con qualche scommessa audace, pensiamo per esempio alla serie di “blockchain phone” Exodus, ma non ci è riuscita. L’ultimo smartphone non proprio economico, diciamo sulla stessa fascia di questo U23 Pro, è uscito addirittura nel 2020.