Huawei e Honor avvisano che l'app Google è un virus. Trovata la causa

1 year ago 118

Huawei e Honor avvisano che l'app Google un virus. Trovata la causa

02 Novembre 2023 23

Si moltiplicano le segnalazioni di possessori di smartphone Huawei che lamentano la comparsa di messaggi pop-up che avvisano gli utenti della presenza di un virus. Ciò accade nel caso in cui sul dispositivo siano stati installati manualmente gli APK di applicazioni Google.

Phone Manager identifica infatti le app di Mountain View come "TrojanSMS-PA", consigliando all'utente di rimuoverla immediatamente:

Questa app è stata rilevata mentre inviava SMS in privato, invitava gli utenti a pagare per contenuti per adulti, scaricava/installava app in privato o rubava informazioni private, il che potrebbe causare danni alla proprietà e violazione della privacy. Ti consigliamo di disinstallarla immediatamente.

Ovviamente non si tratta di nessun virus, così come non sono virus Samsung Wallet o Samsung Messaggi che Play Protect in alcuni casi recenti ha identificato come pericolosi e da disinstallare - caso successivamente chiuso, l'errore era da imputare a Google.

Considerando il fatto che ufficialmente non è possibile installare app Google su smartphone Huawei in quanto gli HMS (Huawei Mobile Services) sostituiscono i GMS (Google Mobile Services) per via del ban imposto dagli Stati Uniti, l'unica strada percorribile per evitare di visualizzare il messaggio pop-up di (falso) allarme sembrerebbe essere quella di cancellare la cache di Phone Manager. Chi l'ha fatto dice di aver risolto il problema.

AGGIORNAMENTO: SCOPERTA LA CAUSA

2/11

Arrivano segnalazioni sulla comparsa del messaggio di avviso anche su smartphone Honor. Come si può constatare dalle schermate riportate a seguire, l'app Google viene considerata un virus ed il sistema consiglia di disinstallarla immediatamente.


E finalmente è stata identificata anche la causa di questi falsi allarmi: il problema non deriva infatti da HarmonyOS - del resto il pop-up è comparso anche su smartphone Honor con GMS - ma da Avast, che fornisce il sistema di scansione virus preinstallato.

Ecco il comunicato:

É stato segnalato ad Avast che il suo Software Developlment Kit (SDK) antivirus per Android contrassegnava erroneamente la Google Quick Search Box come malware su smartphone Huawei. Questo SDK fornisce il componente antivirus dell'app Optimizer di Huawei, un'app di gestione dei dispositivi che fornisce anche funzionalità di pulizia e prestazioni. Il problema ha interessato solo i clienti Huawei al di fuori della Cina e un numero limitato di clienti Honor e vivo. Il 30 ottobre è stata implementata una correzione che ha risolto completamente il problema. Ci scusiamo per gli eventuali disagi che ciò potrebbe aver causato.


Read Entire Article