Ieri Huawei ha presentato HarmonyOS 3.0, la nuova versione del sistema operativo open-source proprietario il cui sviluppo ha subìto una brusca accelerazione da quando gli Stati Uniti hanno istituito il Ban e la società ha dovuto rinunciare ai servizi Google di Android. Lo slogan del nuovo sistema operativo è "Be One. Be More.", che evidenzia l'obiettivo di universalità che l'ha da sempre contraddistinto. In poche parole, Huawei vuole un sistema in grado di girare su qualsiasi dispositivo, dallo smartwatch allo smartphone passando per i televisori e altri gadget IoT.
Lo sviluppo di HarmonyOS 3.0 procede da diverso tempo, e con l'annuncio di ieri sono iniziati i Beta testing pubblici. Diversi dispositivi, tra smartphone, tablet, TV e smartwatch, potranno partecipare, anche se solo in Cina. Tra questi figurano tutti i flagship più recenti, dalla gamma P50 (edizione Pocket inclusa) alla Mate 40, i televisori Smart Screen V75 e V65 e gli smarwatch della famiglia Watch 3. Vale la pena ricordare che appena ieri Huawei ha anche lanciato il suo nuovo tablet di fascia alta MatePad Pro 11, anch'esso equipaggiato con il nuovo sistema operativo.
Huawei dice di essersi concentrata soprattutto sul miglioramento di fluidità durante l'uso quotidiano, prestazioni, privacy, sicurezza, widget e interoperabilità tra le varie classi di dispositivo. Stando ai primi report, le Beta sono già in distribuzione sulla serie Watch 3; alcuni esempi di novità includono un nuovo pannello che permette di controllare con pochi gesti cuffie, smartphone, smart display, apparecchi fitness e molto altro, il rilevamento automatico della pausa di una sessione di allenamento, nuove watchface e un sistema più avanzato di suggerimenti personalizzati sulla salute, in grado anche di rapportare i propri dati biometrici con l'altitudine della località in cui ci si trova.
Lato smartphone, troveremo di nuovo significativi miglioramenti alla sezione Super Device, che permette di controllare periferiche, accessori e altri dispositivi, la possibilità di impilare i widget l'uno sopra l'altro, la possibilità di cambiare le dimensioni delle cartelle e gli Emoji 3D con un nuovo stile. Debutterà infine HyperTerminal, nuovo strumento che permetterà di comunicare e gestire 12 diverse tipologie di dispositivo, tra cui occhiali smart, stampanti e automobili.