Huawei, il fatturato cala vistosamente nel 2021: -29% rispetto al 2020

2 years ago 297

Il fatturato di Huawei è crollato notevolmente nel 2021: le cifre a livelli assoluti rimangono sempre altissime - si parla di circa 99,5 miliardi di dollari complessivi - ma rispetto all'anno precedente si tratta di una contrazione di ben il 29%. La colpa, è facile immaginarlo, è da attribuirsi per lo più al ban imposto dagli Stati Uniti ormai circa due anni e mezzo fa e che con il tempo non ha fatto altro che inasprirsi.

Il ban, ricordiamo, impedisce a società statunitensi, o che si basano prevalentemente su tecnologia statunitense, di intrattenere rapporti commerciali con il colosso cinese. La motivazione principale è che l'azienda è ritenuta un rischio per la sicurezza nazionale, perché si teme che il governo di Pechino la obblighi a condurre operazioni di spionaggio internazionale e furto di dati. Huawei ha sempre negato ogni accusa dicendo di non aver mai fatto nulla per intaccare la fiducia dei suoi utenti, ma il punto è che, dal punto di vista degli USA, non c'è modo di avere la certezza assoluta che non lo farà in futuro.

 arriva il pieghevole che sfida Galaxy Z Flip3

Android 23 Dic

Il settore che ha accusato di più il colpo, prevedibilmente, è quello degli smartphone, mentre quello delle apparecchiature di telecomunicazione è rimasto sostanzialmente stabile. Non ci sono dettagli più precisi perché Huawei non è quotata in borsa e quindi non è tenuta a rivelarli. Vale comunque la pena ricordare che alla fine dell'anno scorso il colosso ha venduto il suo marchio secondario Honor, e che nonostante tutto rimane uno dei più grossi fornitori di apparecchiature di rete al mondo

L'amministratore delegato di turno di Huawei dice che la società ha lavorato molto duramente per rimanere rilevante sul mercato nonostante le restrizioni e le limitazioni. Abbiamo visto un'espansione verso altri settori (sia dell'elettronica di consumo sia nell'automotive) e anche qualche smartphone, senza però la connettività 5G o i servizi Google, quindi un interesse concentrato per lo più nel territorio nazionale. HarmonyOS, il sistema operativo alternativo ad Android, è ora installato su circa 200 milioni di dispositivi.


Read Entire Article