Huawei ha annunciato una partnership con Curve per rendere possibili i pagamenti contactless sui suoi smartphone basati su HMS utilizzando il chip NFC. Curve, che abbiamo anche provato nei mesi scorsi, è una soluzione che permette di aggregare più carte di pagamento in una consentendo di effettuare pagamenti contactless e prelievi con una sola carta ed un unico pin. I possessori di uno smartphone Huawei con HMS possono scaricare l'app Curve dall'AppGallery store, registrarsi e iniziare subito a utilizzarla.
Curve è una tessera fisica che simula in tutto e per tutto una carta di credito. La reale differenza è che a Curve non è associato nessun conto reale ma si tratta di un "hub", sotto forma di applicazione, in cui memorizzare i dati di tutte le nostre carte di credito, debito o prepagate, sia Visa che Mastercard.
Una volta memorizzate, al momento del pagamento basterà utilizzare la carta fisica Curve scegliendo la carta desiderata, proprio come facciamo con Apple Pay e Google Pay, quest'ultimo non utilizzabile da Huawei. Inoltre, entro 14 giorni, Curve consente anche di spostare un pagamento effettuato da una carta all’altra. Non manca anche una funzione "anti-imbarazzo" che addebita automaticamente la spesa sulla carta successiva qualora quella scelta venisse rifiutata.
Interessante è anche il "cashback" offerto da Curve che per i primi 30 giorni offrirà agli utenti un rimborso dell'1% su tutto ciò che viene acquistato o un rimborso del 5% per tutti gli acquisti fatti sull'AppGallery di Huawei. L'offerta è disponibile per i clienti in Italia, Repubblica Ceca, Francia, Germania, Paesi Bassi, Polonia, Romania, Portogallo, Spagna e Regno Unito.
Curve è offerto sia in versione gratuita, senza nessun canone mensile e con pochi limiti, tra cui i limiti di spesa giornalieri, mensili e annuali, che in versione a pagamento (9,99 euro al mese) che include anche altri servizi tra cui un'assicurazione sui viaggi.