HyperTone Camera System di Oppo ufficiale, debutta nel 2024: ecco cos'è

1 year ago 149

Al Paris Photo 2023, la fiera dedicata alla fotografia, Oppo e il partner Hasselblad hanno annunciato di aver esteso la loro collaborazione affinché comprendesse lo sviluppo congiunto di HyperTone Camera System. Il sistema debutterà nel 2024, verosimilmente con i prossimi top di gamma del gruppo che beneficiano della "cura" degli uomini di Hasselblad, per cui certamente la serie Oppo Find X7 ma con ogni probabilità anche OnePlus 12.

Oppo e OnePlus del resto sembrano dividersi ormai annunci e riflettori. Nelle settimane scorse OnePlus è salita sul palco insieme a BOE per annunciare l'Oriental Screen di OnePlus 12, sì, ma anche dei top di gamma Oppo, adesso è il turno di quest'ultima che insieme al Global Marketing Manager di Hasselblad Bronius Rudnickas annuncia HyperTone Camera System. "Il sistema arriverà inizialmente nei prossimi top di gamma della serie Find", scrive Oppo, ma è difficile immagine che i flagship OnePlus, che pure si avvalgono dei servizi di Hasselblad, possano essere lasciati senza "una mobile imaging experience senza precedenti e che supera ogni immaginazione", scrive Oppo in una nota.

OPPO dovrebbe utilizzare un nuovo sensore Sony Lytia per il Find X7 Pro

Android 03 Nov

OnePlus 12, arrivano nuovi sample fotografici ufficiali

Android 07 Nov

HYPERTONE COINVOLGE FOTOCAMERE, ISP E DISPLAY

Oppo spiega di aver messo su un team, il Photography Aesthetics Feature Quantification Lab, composto per il 10% da tecnici della fotografia, per il 50% da fotografi professionisti e per la parte restante da esperti del colore, incaricato di individuare le aree di sviluppo della fotografia computazionale per i dispositivi mobili. Così è nato HyperTone Camera System, che si compone di tre cardini che interessano altrettanti componenti:

  • HyperTone All Main Camera System, le fotocamere
  • HyperTone Image Engine, il processore d'immagine (ISP)
  • HyperTone ProXDR Display, lo schermo.

Sul primo in questa fase i dettagli sono davvero pochi, solo la promessa di immagini di alta qualità a prescindere dalle condizioni, se c'è tanta luce come di giorno o poca.

C'è qualche informazione in più invece su HyperTone Image Engine. Il principio è che utilizzando un motore, l'engine, più potente ci si possono permettere degli algoritmi che richiedono anche il 400% di potenza di calcolo in più, cioè il prezzo da pagare per avere immagini migliori riducendo gli artefatti che peggiorano la qualità. Oppo dà qualche dato: l'algoritmo Extra HD ad esempio migliora del 30% la nitidezza delle immagini riducendo il rumore del 60% utilizzando la fusione AI RAW.

Va bene incrementare la qualità delle foto, però Oppo nota che molti finiscono per guardarle solo sullo schermo dello smartphone, quindi per migliorare la qualità a tutto tondo in maniera sensibile si è interventi anche sul display. Il "sistema" comprende dunque HyperTone ProXDR Display, il quale grazie alla tecnologia ProXDR può offrire una gamma dinamica fino a otto volte maggiore, rendendo le foto molto più realistiche. Inoltre Oppo sta lavorando per rendere la tecnologia ProXDR compatibile con lo standard Ultra HDR di Android.

Infine c'è la Hasselblad Portrait Mode che promette di migliorare i ritratti. Avvalendosi dell'HyperTone Engine, la Portrait Mode di Hasselblad ha l'obiettivo di evitare la sovraesposizione del vivo e di attenuare luci e ombre, offrendo allo stesso tempo tonalità della pelle più accurate. Inoltre con Bokeh Flare Portrait si può ottenere un effetto sfocato "di livello cinematografico", che simula in modo più credibile il ricercato effetto ottico dello sfondo sfocato con il soggetto in primo piano.

Il direttore di Oppo Imaging Oliver Zhang ha detto:

Grazie ad HyperTone Camera System che asseconda l'estetica, la serie Find X6 ha ricevuto un'accoglienza positiva tanto dal pubblico generalista che dai professionisti. Con la serie Find N3, abbiamo portato per la prima volta sui pieghevoli l'esperienza multimediale dei top di gamma di formato tradizionale. Sono lieto che la nostra collaborazione con Hasselblad stia entrando adesso in una nuova fase. Combinando gli elementi cardine della fotografia "classica" con la tecnologia mobile, Oppo e Hasselblad stanno sviluppando un modello estetico su misura per la fotografia da dispositivi mobili. Nel 2024, le due aziende lanceranno la nuova generazione di HyperTone Camera System combinata con l'esperienza Hasselblad con la promessa di continuare a stabilire dei nuovi standard di settore.


Read Entire Article