La collaborazione tra Hyundai e Google si amplia per migliorare le funzionalità offerte dal costruttore nei sistemi multimediali installati a bordo delle proprie vetture.
Ad un primo accordo tra le parti, finalizzato a portare il sistema operativo Android Automotive sulle automobili del gruppo Hyundai, segue adesso un'altra collaborazione che vede sbarcare la celebre piattaforma Google Maps sugli impianti di infotainment dei modelli Hyundai, Kia e Genesis a livello globale.
Il software installato sulle vetture integrerà da adesso in poi le API (Application Program Interface) di Google Maps Platform, consentendo agli utenti di avere a disposizione una navigazione più precisa e di accedere alle informazioni su 250 milioni di luoghi in tutto il mondo raccolte negli anni da Google Maps, uno dei servizi di mappe digitali e geolocalizzazione più utilizzati in assoluto.
La novità è stata presentata così da Chang Song, Presidente e Responsabile della Divisione Advanced Vehicle Platform (AVP) di Hyundai Motor Group:
Hyundai Motor Group sta sviluppando tecnologie nel campo dell'SDV e della mobilità per fornire valori incentrati sul cliente. La nostra partnership con Google, che aiuta le persone a trovare molte informazioni utili in tutto il mondo, sarà un'opportunità per Hyundai Motor Group, ampliando la nostra copertura tecnologica nel mercato della mobilità e fornendo maggiori valori ai clienti.
Jorgen Behrens, Vice President e General Manager di Google Maps Automotive, ha invece dichiarato:
Ogni giorno, effettuiamo oltre 100 milioni di aggiornamenti in Google Maps per aiutare le persone a trovare informazioni fresche e complete su dove andare e come arrivarci. Integrando il nostro ampio database di luoghi nei veicoli di Hyundai Motor Group attraverso l'API Places, stiamo fornendo ai conducenti le conoscenze di cui hanno bisogno per navigare con sicurezza e non vediamo l'ora di lavorare con Hyundai Motor Group per portare più innovazione alla flotta in futuro.
IN FUTURO POSSILI NOVIT FIRMATE GOOGLE
Le informazioni di Google Maps incluse nei sistemi di bordo dei veicoli Hyundai includeranno non solo indicazioni sulla navigazione, ma anche dettagli sugli orari di apertura e chiusura dei punti d'interesse, informazioni di contatto, valutazioni, recensioni e curiosità utili per chi si trova in viaggio.
I primi a poter provare Google Maps sulle vetture Hyundai, Kia e Genesis saranno gli automobilisti nord americani, ma il costruttore prevede di avviare prossimamente il progressivo rilascio delle funzionalità anche ai clienti di altri paesi.
Hyundai ha precisato inoltre che la collaborazione con Google potrebbe non finire qui, dato che l'azienda "continuerà ad esplorare nuovi modi per innovare e guidare l'esperienza" che gli utenti possono sperimentare a bordo dei suoi veicoli.