Hyundai i30 N: perfettamente versatile. Alla prova l'educata e pepata hot hatch | Video

2 years ago 188

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Sapete una cosa? Non vi dirò le solite robe. Si, insomma, che le hot hatch sono auto sempre più di nicchia e che hanno una fetta di mercato piccolina. E poi, che i loro costi di gestione sono alti, che i consumi sono altini anch'essi e che allo stesso prezzo con cui lei è proposta; 41.300 euro chiavi in mano, la maggior parte delle persone preferisce scegliere auto meno impegnative, sia dal punto di vista della guida, sia dal punto di vista della sua gestione. Lei chi? Parliamo della nuova Hyundai i30 N.

Allora, prima di tutto, largo spazio ai numeri. Vi dico: i30 N, turbo benzina da 2.0 litri sotto al cofano e che va a braccetto con un cambio automatico 8 rapporti DCT. La potenza del propulsore arriva fino a 280 CV. Per la velocità massima; lei si ferma a 250 km/h e, quella equipaggiata con il Performance Package, è in grado di scattare da 0 a 100 in 5,9 secondi. Ecco le sensazioni che ci ha donato quando l'abbiamo provata in pista.

LA PROVA SU STRADA

Bando alle ciance e passiamo subito a quelle che sono le sensazioni di guida che lei è in grado di regalarti. L'assetto è senza dubbio rigido con l'anteriore affilato. È molto preciso. Merito del differenziale che sembra artigliare l'asfalto davanti a noi, mentre dietro la sua coda non si mette a scodinzolare, rimane attaccata all'asfalto e segue fedelmente la traiettoria impartita. È stabile, non c'è che dire e non molla niente.

Non si alleggerisce nemmeno nella guida più scomposta. Merito di un set up studiato nei minimi dettagli e della presenza della barra duomi alloggiata, presso il bagagliaio.

Tra le curve, poi, posso cucirmi addosso la i30 N, un po' come se fosse un abito su misura, da sartoria. Lo posso fare grazie alla presenza di molteplici mappature preimpostate. Queste vanno dalla Eco, passando per la Normale, fino alla Sport e che permettono di modificare il comportamento dello sterzo, delle sospensioni e la risposta del gas.

Ovviamente la modalità Eco alleggerisce il set up e la risposta del motore, preoccupandosi dei consumi, mentre la modalità Sport è quella più ludica che irrigidisce il tutto e tende la vettura come un arco pronto per scagliare la sua freccia.

Non è finita qui però, perché oltre alle mappature “standard” (Eco, Normal e Sport), c'è un altro tasto viola sulla destra del volante e che attiva la Modalità N, ancor più dura e pura, ancor più sportiva e che rilascia le briglie del controllo stabilità. E poi posso scegliere una ulteriore modalità di guida, la Custom.

Come suggerisce il nome, questa mi permette di settare dal touchscreen dell'infotainment tutto l’assetto a mio piacimento, nonchè la risposta del motore, del volante, del differenziale, il sound, il controllo di stabilità e pure gestire il launch control.

UN CAMBIO ECCELLENTE

Tanto divertimento a bordo e anche merito del cambio automatico DCT a 8 rapporti; fedele e preciso, sceglie sempre la marcia giusta. Certo, i puristi preferiranno il manuale, ma se vorrete maggior controllo sulla dinamica di guida, utilizzerete i paddle al volante e la cambiata, ve lo assicuro, sarà allo stesso tempo fulminea, a patto di usare le modalità di guida preimpostate più ludiche.

E poi, dobbiamo essere onesti con noi stessi, nel traffico il comfort e la serenità dell'automatico è impareggiabile. Ecco: proprio il nuovo automatico è una delle novità del restyling.

La trasmissione è a bagno d'olio, un aspetto importante che riduce la resistenza e permette di gestire e trasmettere valori di coppia più alti. Il cambio N DCT dispone di tre funzioni che ottimizzano il funzionamento del motore. N Grin Shift (NGS) rilascia la massima potenza del motore e della trasmissione per 20 secondi; N Power Shift (NPS) entra in funzione quando l’acceleratore viene premuto oltre il 90% riducendo la perdita di coppia e passando automaticamente alla marcia successiva, per trasmettere la massima potenza alle ruote; N Track Sense Shift (NTS), in pista, permette di offrire prestazioni ottimali scegliendo sempre il rapporto corretto.


COME UN ABITO SARTORIALE

Ecco, la modalità Custom è quella che ho preferito usare, insieme a quella Eco, per mettere una pezza ai considerevoli consumi in città. Ho lasciato la risposta dello sterzo su Sport, gli scarichi del tutto aperti per godermi la miglior soundtrack possibile durante le mie scorribande ma ho preferito, invece, alleggerire completamente il set up per permettere alla vettura di digerire al meglio le imperfezioni del manto stradale.

Vi assicuro che facendo cosi la macchina, come comfort di guida, non è troppo dura e può accompagnarvi tranquillamente nel percorso casa lavoro senza spezzarvi la schiena, anzi, anche con una certa comodità generale e pur facendo girare qualche sguardo interessato, dai passanti.


ESTETICA ALLA FAST AND FURIOUS

Allacciamo il discorso e, quindi, largo spazio al capitolo "estetica". Soprattutto tra i più giovani (ma non solo) lei si è fatta ammirare abbastanza in questa settimana di prova (aihmè , si solo per una settimana, già). Per la Hyundai i30 N è arrivato il tempo del restyling. Le novità sono diverse: l'auto propone, infatti, un design rivisto, un cambio automatico doppia frizione a bagno d’olio a otto rapporti (N DCT) e nuovi avanzati sistemi di sicurezza attiva. Il look di questa sportiva rimane aggressivo. Anteriormente, il logo N è posizionato sull'ampia griglia centrale.

Le linee del frontale sono sempre affilate e l'aerodinamica è stata ottimizzata anche per migliorare il raffreddamento del motore. Il paraurti anteriore, inoltre, include alle estremità nuove feritoie per migliorare il flusso d’aria e ridurre così la turbolenza nei passaruota. I gruppi ottici sono invece caratterizzati dalle nuove luci diurne LED a "V" (DRLs).

Gli interessati possono scegliere l'auto in sette colorazioni differenti. Di serie sono presenti i cerchi da 18 pollici, ma optando per il "Performance Package" è possibile disporre di cerchi da 19 pollici forgiati a cinque razze con pneumatici Pirelli P Zero oltre ad ulteriori miglioramenti sul fronte del design per accentuare la sportività dell'auto. Le misure? 4,34 metri di lunghezza e 1,86 metri di larghezza, 1,46 metri di altezza.


SI ILLUMINANO I SEDILI

Entrando all'interno dell'abitacolo, la Hyundai i30 N dispone di una strumentazione analogica e di un ampio display centrale dell'infotainment, con diagonale da 10,25 pollici con Blue Link e supporti ad Apple CarPlay e ad Android Auto. Questa sportiva offre pure una pedaliera in alluminio e dettagli a contrasto in Performance Blue.

Insomma, la qualità percepita a bordo non è per niente male, anche se parliamo di un abitacolo composto dalla plastica con rivestimenti morbidi dove toccheremo di più con le nostre mani. C'è anche spazio per gli interni in tinta nera e rivestiti in tessuto oppure in un mix di pelle e tessuto scamosciato.

Tra gli accessori sono disponibili i sedili sportivi N Light Seats. Da cosa si differenziano? Questi portano in dote la "N" illuminata al centro dei sedili e sono più leggeri di 2,2 Kg rispetto a quelli standard. Abbiamo parlato dei sedili? Bene, è tempo di passare al capitolo "abitabilità" allora.


ABITABILITA' E BAGAGLIAIO

Sul divanetto posteriore si sta bene anche in tre, c'è spazio a sufficienza per spalle, gambe e testa. Da segnalare che mancano le prese USB e le bocchette per l'aria per i nostri ospiti ma in compenso avranno un bracciolo centrale con due portabicchieri e, ai lati della portiera, ci sono i canonici svuota-tasche.

Il bagagliaio ha una capienza minima da 395 litri a 1.301 litri, la sua forma è piuttosto regolare ed è ben sfruttabile. Certo, la barra duomi posteriore potrebbe essere d'intralcio se volete caricare degli oggetti piuttosto lunghi ma è utile per altre faccende.

DUE MOTORI

Hyundai i30 N viene proposta con un motore turbo benzina da 2.0 litri declinato in due livelli differenti di potenza. Con il cambio manuale a sei rapporti si potrà optare solamente per la versione con 250 CV (184 kW) e 353 Nm di coppia. Con il Performance Package, che si può avere sia con trasmissione manuale che con l’N DCT a 8 marce, potenza e coppia massime arrivano a 280 CV (206 kW) e 392 Nm.

AIUTI ALLA GUIDA

La suite ADAS è piuttosto nutrita e comprende cruise control adattivo, frenata automatica d'emergenza, fino ai sensori a 360° con telecamera posteriore. Parlando dei parcheggi, mi viene in mente un difetto della vettura: non mi ha fatto impazzire il raggio di sterzo. Per parcheggiare, devo fare almeno un paio di manovre in più rispetto alla i30 standard.

Probabilmente sono le gomme da 235 ma credo sia più colpa del differenziale elettronico che imbriglia troppo la sterzata. Un altro aspetto negativo sono i consumi. Andando piano, ma molto piano, il consumo di bordo rimandato dal quadro strumenti sarà di 10 km/l altrimenti sono arrivato anche a 5 km/l. E poi c'è il superbollo da 1.000 e passa euro...

SUPER MOTORE E SUPER...BOLLO

La Hyundai i30 N partirà dalla concessionaria, per dirigersi nel vostro personale garage, solo se avrete un assegno con sopra la scritta di almeno 41.300 euro. Cosi la vettura dotata del motore da 250 CV e del cambio manuale sarà vostra. Se volete la i30 N con motore da 2.0, 4 cilindri turbo, da 280 CV il prezzo sale a 43.500 euro.

CARATTERISTICHE TECNICHE

  • Motore: 2.0, 4 cilindri, turbo
  • Potenza: 280 CV e 392 Nm
  • Coppia: 360 Nm
  • Peso: 1.456 kg
  • Prestazioni: 0-100 km/h in 5,4 secondi, vel. max. 250 km/h
  • Prezzo da 41.300 euro
  • Bagagliaio: da 395 litri a 1.301 litri
  • Trasmissione: manuale a sei rapporti o automatico DCT

VIDEO


Read Entire Article