Per la Hyundai i10 è arrivato il momento di concedersi un restyling. Proprio in questi giorni erano emerse alcune foto spia di un muletto del facelift intento ad effettuare in Germania i classici test su strada. Fortunatamente non c'è stato bisogno di attendere molto per scoprire le novità che il costruttore ha deciso di introdurre visto che il restyling è stato presentato. L'aggiornamento riguarda anche la Hyundai i10 N Line.
Per il momento non ci sono ancora dettagli per quanto riguarda il mercato italiano. La produzione della nuova i10 dovrebbe iniziare nell'aprile 2023 nello stabilimento Hyundai di Izmit, in Turchia. Le prime unità dovrebbero arrivare sulle strade europee nella seconda metà dell'anno. Maggiori dettagli saranno comunicati più avanti.
DESIGN ED INTERNI
L'attuale generazione della Hyundai i10 era stata presentata nel 2019. Il nuovo modello può contare su nuove colorazioni (9 in totale) tutte abbinabili al tetto nero a contrasto e su piccoli ritocchi al look. A prima vista spiccano i nuovi DRL a LED sulla griglia, che sostituiscono quelli rotondi presenti sul precedente modello. Anche la stessa griglia presenta un nuovo motivo a rete a nido d'ape. Dietro, invece, è stata introdotta una nuova grafica per i gruppi ottici. Con il facelift arrivano pure nuovi cerchi in lega da 15 pollici.
La più sportiva Hyundai i10 N Line può contare, ovviamente, su di un body kit specifico con una livrea caratterizzata anche per la presenza di alcuni dettagli di colore rosso. Questo modello può contare pure su nuovi cerchi in lega da 16 pollici. Per quanto riguarda gli interni, invece, Hyundai ha introdotto una nuova illuminazione ambientale di colore blu per i sedili anteriori e il nuovo Purple Package che introduce dettagli di colore viola sui sedili in tessuto tartan e sulle prese d'aria. Sulla Hyundai i10 N Line troviamo rivestimenti in tessuto con dettagli di colore rosso.
Per quanto riguarda la tecnologia, troviamo un piccolo quadro strumenti da 4,2 pollici e un sistema infotainment con schermo da 8 pollici dotato dei supporti ad Apple CarPlay wireless e Android Auto. Il navigatore può contare sugli aggiornamenti OTA delle mappe. Non manca nemmeno un caricatore wireless per gli smartphone e una porta USB-C sia davanti e sia dietro.
Come il precedente modello, anche la nuova Hyundai i10 restyling dispone di un bagagliaio di 252 litri di capacità che può arrivare a 1.050 litri abbattendo gli schienali dei sedili posteriori.
MOTORI E SICUREZZA
Hyundai non ha menzionato dettagli per quanto riguarda le motorizzazioni. Si può quindi pensare che l'attuale gamma dei motori non venga toccata. Se fosse davvero così, avremo ancora il 3 cilindri aspirato 1.0 MPi da 49 kW / 67 CV, il 3 cilindri 1.0 MPi GPL da 47 kW / 65 CV e il turbo 1.0 TGD- i da 74 kW / 100 CV dedicato alla i10 N Line. Da questo punto di vista non rimane che attendere l'arrivo di maggiori informazioni.
Sul fronte della sicurezza, la vettura offre di serie l'evoluzione del pacchetto Hyundai Smart Sense che include sistemi di assistenza alla guida come il Forward Collision-Avoidance Assist (FCA) e il Lane Following Assist (LFA).