I 25 anni di curl, la nuova release 8.0.0 e subito dopo la 8.0.1, con scuse annesse

1 year ago 207

Il 20 marzo 2023 il progetto curl ha celebrato il venticinquesimo compleanno e Daniel Stenberg, il creatore e manutentore del progetto, ne ha approfittato per ripercorrere le tappe importanti della storia del progetto.

È interessante imparare come agli inizi il progetto si chiamasse httpget e fosse gestito da tale Rafael il quale, dopo aver visto ed approvato le modifiche di Stenberg, decise di lasciare tutto nelle mani dell’attuale manutentore, che già nel 1998 ribattezzò il progetto curl con la sua versione 4.0 supportava ben 24 opzioni a riga di comando (ad oggi sono oltre duecento!).

Il ’99 fu l’anno del primo pacchetto Debian e della nascita del sito https://curl.haxx.se che oggi è http://curl.se, anche se ovviamente il codice sorgente è sempre disponibile su GitHub.

La gloriosa storia di curl è man mano proseguita sino ai giorni nostri, con l’aggiunta di nuove funzionalità e la copertura di vari altri ambiti relativi all’universo del tool/libreria più usato del web (o quasi). Tutti gli altri dettagli e aneddoti sono nell’articolo, certamente molto interessante ed anche nell’episodio dedicato a curl dal podcast Fossified.

In concomitanza con il venticinquesimo compleanno di curl è arrivata anche la nuova release, speciale a suo modo, del progetto: la 8.0.0, per la quale è stato anche preparato un video:

Curiosamente, giusto per sottolineare come “anche i migliori sbagliano” alla release 8.0.0 è subito seguita la 8.0.1 la quale, per un curioso caso su cui si sta ancora indagando, è andata a correggere un problema che impediva il funzionamento del tool su alcuni sistemi. Problema non rilevato dal ciclo di CI.

In maniera molto onesta e con un post dal titolo eloquente, curl 8.0.1 because I jinxed it (traducibile in “me la sono cercata”), Stenberg ha semplicemente detto che questa volta si sono sbagliati.

E sapere come cose simili succedano anche per il progetto più usato al mondo è in qualche modo conciliante.

Buon compleanno curl!

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.

Tags: ,

Navigazione articoli

Read Entire Article