Nelle ultime settimane sono emersi diversi rumor riguardanti la possibilità che Google stia lavorando a una soluzione per inviare messaggi di emergenza via satellite, sulla falsa riga di SOS emergenze degli iPhone (e della funzione di Huawei in Cina).
Ora Neïl Rahmouni, l'autore di queste anticipazioni, ha condiviso su X altri dettagli, rivelando come nel codice di Messaggi Google sia apparso un riferimento a Garmin, il che suggerirebbe come la GrandeG possa appoggiarsi all'infrastruttura dell'azienda (sapete cosa sono i messaggi RCS?).
Come si può vedere, in caso di domande riguardanti l'emergenza, Google rinvierebbe all'assistenza di Garmin, che quindi non gestirebbe solo l'infrastruttura ma anche il centro di risposta alle emergenze per il coordinamento dei soccorsi.
La notizia è particolarmente interessante, perché i servizi SOS di emergenza via satellite di Garmin sono disponibili in oltre 150 Paesi in tutti i continenti, il che potrebbe dare alla soluzione di Google un vantaggio notevole rispetto al servizio di comunicazione satellitare di Apple, che è disponibile al momento solo in Australia, Austria, Belgio, Canada, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Olanda, Nuova Zelanda, Portogallo, Regno Unito e Stati Uniti.
A questo punto, però, bisogna fare un richiamo alla cautela. Come lo stesso Neïl Rahmouni ricorda, una semplice stringa nel codice di Messaggi non è una prova sostanziale di un accordo tra Google e Garmin, e per quanto il fatto che Google si appoggi a un servizio ben consolidato come quello dell'azienda di dispositivi per l'outdoor sia logico e allettante, questo rimane un indizio.
Al momento, sappiamo infatti solo che Google ha confermato il lancio di un suo servizio di comunicazione satellitare con Android 14, ma non abbiamo indicazioni sulla data di lancio, sulla disponibilità del servizio a livello territoriale, né, soprattutto, quali telefoni lo supporteranno, perché ovviamente ci sarà bisogno di un chip dedicato e non basterà il supporto via software.
E soprattutto, come sempre nel caso di Google, se anche ci fosse stata un accordo di qualche tipo tra la GrandeG e Garmin tale da inserire nel codice il nome dell'azienda, tutto può essere ancora soggetto a cambiamenti.