Nelle scorse ore sono trapelati in rete dei modelli dummy degli iPhone 16. Grazie ad essi, è possibile osservare le possibile novità che caratterizzerebbero i prossimi modelli di Apple, tra cui la presenza di un pannello più grande rispetto al passato (anche grazie alle cornici ulteriormente ridotte).
In particolare, iPhone 16 Pro dovrebbe avere un display da 6,3" mentre la variante Pro Max da 6,9" (diventando così l'iPhone più grande di sempre). I modelli standard e Plus, invece, conserverebbero le dimensioni di sempre, con un'aggiunta: il pulsante Azione, che sostituirà lo switch del silenzioso.
Un'altra novità si potrà osservare nell'isola che ospita i sensori fotografici posteriori. Difatti, sulle varianti standard e Plus, essi verranno disposti in verticale, riprendendo così un design simile a quello già visto su iPhone X, XS e XR. Questo "passo indietro" consentirebbe ad Apple di implementare anche su questi modelli la possibilità di registrare video spaziali da riprodurre poi su Vision Pro.
Inoltre, su tutti e quattro i modelli, sarà aggiunto il nuovo tasto "Cattura", che verrà posizionato lateralmente, al di sotto del tasto di accensione. Questo inedito pulsante dovrebbe permettere di scattare foto, avviare e concludere registrazioni video e di zoomare le foto attraverso lo scorrimento del dito verso destra o verso sinistra. Difatti, stando ad alcune indiscrezioni, il tasto "Cattura" dovrebbe essere capacitivo.