I Pixel 8 "sentono" le pellicole protettive: perché è importante

8 months ago 158

Quando si parla di smartphone top di gamma, da ormai qualche anno anche Google tra i produttori che competono nel settore. Questo grazie ai suoi Pixel, diventati un punto di riferimento per diversi aspetti.

I Pixel 8 che sono arrivati alla fine dello scorso anno hanno poi portato una novità che non si era mai vista. Oltre a essere un punto riferimento per l'esperienza fotografica (vi ricordiamo la nostra raccolta dei migliori camera phone del momento), i dispositivi sono arrivati con l'intelligenza artificiale integrata.

Questo permette a Pixel 8 e, soprattutto, Pixel 8 Pro di sfoggiare funzionalità esclusive, basate appunto sull'intelligenza artificiale. Nelle ultime ore poi è emersa online un'ulteriore novità arrivata sui Pixel 8. Si tratta della funzionalità per il rilevamento automatico delle pellicole protettive.

Le pellicole che proteggono gli schermi degli smartphone hanno l'importante quanto ovvio ruolo di prevenire danni accidentali ai display dei dispositivi, visto che si tratta di uno dei componenti allo stesso tempo più importanti e più fragili di uno smartphone.

Le pellicole però possono impattare negativamente sulla reattività e accuratezza del touchscreen, visto che costituiscono un interferenza tra il sensore (il touch del display) e le dita dell'utente.

Per questo motivo, diversi produttori di smartphone hanno implementato delle funzionalità software per i loro modelli che consentono di incrementare la sensibilità del touchscreen quando si installa una pellicola. Il valore aggiunto dei Pixel 8 è che sanno riconoscere automaticamente se è stata installata una pellicola.

Il riconoscimento automatico dell'installazione di una pellicola genera una notifica per l'utente, la quale suggerisce di abilitare la funzionalità per incrementare la sensibilità al tocco dello schermo. Chiaramente non è obbligatorio farlo. La stessa tipologia di notifica appare automaticamente quando il telefono rileva che la pellicola è stata rimossa.

La funzionalità è stata abilitata automaticamente da Google per tutti i Pixel 8 e Pixel 8 Pro via server. Per qualche ragione, Google non l'ha abilitata per la serie Pixel 7 (dove comunque è possibile attivare la funzionalità per aumentare la sensibilità al tocco).

Read Entire Article