Non si è trattato un pensionamento definitivo per i robot umanoidi di Boston Dynamics.
Boston Dynamics conferma il suo interesse nel campo dei robot umanoidi, e dopo aver annunciato la chiusura di uno dei suoi progetti più importanti, annuncia l'apertura di un nuovo capitolo.
Stiamo parlando dei robot umanoidi della serie Atlas, quelli che qualche giorno fa sembrava fossero stati mandati in pensione da Boston Dynamics. Nelle ultime ore l'azienda, da anni al vertice nel settore della robotica, ha annunciato un nuovo progetto.
La novità di Boston Dynamics potremmo definirla Atlas 2, una nuova versione dei suoi robot umanoidi completamente rinnovata. Si tratta di una versione completamente elettrica dei robot.
Questa nuova versione dovrebbe offrire una maggiore liberà di movimento. Boston Dynamics ha aggiunto di aver integrato dei giunti girevoli che permettono maggiori gradi di libertà ai robot. Inoltre, i robot sono stati resi più forti e resistenti, con l'obiettivo di renderli compatibili con l'esecuzione di compiti ripetitivi in qualsiasi contesto.
Boston Dynamics ha precisato che la nuova progettazione dei suoi Atlas prevede un movimento che non è vincolato alla concezione di movimenti umani.
Questo si evince perfettamente dal nuovo video pubblicato dall'azienda, in cui vediamo la nuova versione di Atlas alzarsi da terra con movimenti che per noi umani non sarebbero possibili.
Vediamo qualche aggiornamento anche dal punto di vista estetico, soprattutto per la "testa" di Atlas che ora è circolare e animata da un anello luminoso. Per il resto, anche il "corpo" è stato aggiornato per renderlo più simile alla conformazione umana.
Boston Dynamics ha concluso riferendo che continuerà lo sviluppo delle abilità dei suoi Atlas in continuità con quanto avevano raggiunto con la precedente versione idraulica. Sicuramente arriveranno ulteriori aggiornamenti nelle prossime settimane.