La generazione di immagini tramite intelligenza artificiale (IA) fa così 2022: il futuro è la creazione di video, e Zuckerberg ha anticipato sui suoi canali social uno scorcio di cosa potrete fare sulle app di Meta (a proposito, sapete come creare una lista broadcast su Instagram?).
Su Facebook e Instagram potrete infatti utilizzare uno strumento in grado non solo di modificare le vostre immagini (Emu Edit) ma anche di creare veri e propri video a partire, indovinate un po', da una descrizione testuale (Emu Video).
Emu è il modello IA di generazione di immagini di Meta che è stato pre-addestrato per creare immagini visivamente accattivanti, utilizzando un numero relativamente basso di immagini selezionate, ed è stato applicato per i due nuovi strumenti.
Come vedete dal post del fondatore di Facebook, si potranno modificare le immagini in maniera estremamente fluida, e passare da Emu Edit a Emu Video senza soluzione di continuità.
Secondo l'azienda, Emu Edit consentirà agli utenti di "modificare con precisione le immagini in base agli input di testo", e anche se la funzione sembra simile ad altre già sviluppate Adobe, Google o Canva, l'attenzione qui sembra incentrata sulla capacità di riconoscere gli oggetti senza la necessità di selezionarli.
Per esempio se dite a Emu Edit "trasforma il cane in un panda", lo strumento saprà identificare il cane e modificare solo quello, e lo stesso se scrivete "cambia la scritta sul cappello da baseball".
Non è un caso, ed è frutto di un percorso che ha raggiunto il suo culmine in aprile, con l'annuncio del modello Segment Anything Model (SAM). La segmentazione è la capacità di riconoscere quali pixel appartengono a un oggetto, e Meta ha investito enormi risorse in questa tecnologia, tanto che a breve la vedremo applicata anche per creare sticker personalizzati in Instagram.
Emu Video è invece uno strumento grado di fare quello che il nome suggerisce, ovvero creare video a partire da una vostra descrizione, e come vedete nel video sottostante sarà integrato con Emu Edit per la generazione di immagini.
La funzione sembra abbastanza convincente, e sicuramente non potrà che migliorare nel tempo, anche se un po' sorprende il fatto che a settembre sia stato pubblicato un articolo da parte di Meta in cui si esalta la capacità di Emu di creare immagini di alta qualità, cosa che non riusciamo a percepire guardando la demo.
Ma, come detto, sicuramente migliorerà quando verrà rilasciata al pubblico.
Ancora non sappiamo quando Meta avrà intenzione di rilasciare queste funzioni su Facebook e Instagram, ma è certo che il gigante dei social ha intenzione di monetizzare i suoi enormi investimenti nell'IA, quindi le rilascerà gradualmente nel prossimo futuro.