Gli utenti Apple conosceranno bene il sito iCloud.com: da questa pagina, è possibile accedere a tutti i file e le foto che sono salvati su iCloud, è possibile controllare la posizione dei propri dispositivi Apple o utilizzare le app della suite iWork per modificare i file salvati in cloud.
L'azienda di Cupertino ha rilasciato da pochissimo un aggiornamento grafico della pagina web, che stravolge totalmente il design grazie all'utilizzo di grandi riquadri e tante trasparenze. La UI è ovviamente in perfetto stile Apple, ma qualche elemento ricorda decisamente lo stile utilizzato da Microsoft per il suo Windows 11.
I cambiamenti iniziano già dalla schermata di login, nella quale è mostrata un'animazione che include diverse Memoji e le icone dei servizi che è possibile gestire attraverso iCloud. Anche la schermata nella quale inserire email e password è stata rinnovata, come potete vedere nelle immagini qui in basso.
La dashboard è ora formata da diversi riquadri, che ricordano un po' i widget di iOS e iPadOS, che possono essere ovviamente riposizionati o modificati a proprio piacimento. Il primo riquadro mostra la propria foto profilo, l'email e la tipologia di abbonamento utilizzata (iCloud base o iCloud+).
Tra gli altri riquadri, troviamo quello che include un collegamento a tutte le app di iCloud, quello relativo ai documenti di iCloud Drive, quello per le note, per il calendario, per le app iWork, per i promemoria e per eventuali funzioni aggiuntive del proprio account iCloud+ (come la possibilità di utilizzare domini email personalizzabili o di nascondere la propria email).
Tutte le app sono raggiungibili poi da un pulsante posto sulla barra superiore: accanto a questo è presente un ulteriore pulsante che permette di creare velocemente un evento sul calendario, una nuova nota o un documento Pages. Per personalizzare i riquadri, basta cliccare sul pulsante Personalizza la home page posto in fondo alla pagina.