Ikea e Immobiliare.it lanciano i loro assistenti AI come plug-in nel GPT Store

9 months ago 112

Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Ikea e Immobiliare.it spingono sull'intelligenza artificiale, lanciando le proprie soluzioni di assistenza AI basate sull'LLM di OpenAI. Disponibili entrambe su GPT Store (quella Ikea non ancora in Italia), offrono una serie di aiuti agli utenti: ma saranno in grado di fornire un vero e proprio plus? Vediamolo subito.

Iniziamo a parlare della versione del gigante svedese, che promette di rendere meno stressante l'esperienza di shopping. Eppure ci sono sin da subito luci e ombre, almeno stando a quanto affermato dai primi test oltreoceano, che parlano di risultati non del tutto convincenti. L'assistente AI di Ikea mira ad aiutare gli utenti nella scelta dei prodotti e nella visualizzazione degli stessi all'interno di una stanza.


Secondo il test di una giornalista di TheVerge, il servizio rimanda spesso al sito anche a fronte di richieste semplici, come la ricerca di informazioni su accessori per il bagno, senza offrire di fatto soluzioni personalizzate per il nostro ambiente. Migliore la generazione di immagini tramite DALL-E 3, integrato in GPT-4, che ha permesso di visualizzare il mobile Kallax in diversi contesti, ma la risposta alla domanda sulla disponibilità in negozio è risultata errata.

L'assistente AI potrebbe rivelarsi utile per reperire informazioni su singoli prodotti, tuttavia al momento non sembra offrire un valore aggiunto significativo rispetto ai tradizionali metodi di ricerca. In ogni caso, per ora la sua disponibilità è limitata ai soli Stati Uniti, anche se l'assistente AI di Ikea è destinato ad espandersi in altre aree geografiche nei prossimi mesi. Ricordiamo che non è la prima esperienza Ikea in tema AI, e ad esempio in Italia è già disponibile il tool Kreativ, pensato progettare gli interni di un'abitazione in modo semplice e automatizzato.

Galaxy AI arriver

Android 30 Gen

Anche Immobiliare.it ha compiuto un simile passo avanti nel campo dell'AI con il lancio del suo chatbot basato sul nuovo store di OpenAI.

Il servizio promette di offrire un'esperienza di ricerca più rapida, efficiente e personalizzata, poiché consente all'utente di interagire con il chatbot specificando caratteristiche specifiche di quel che cerchiamo, come quelle a seguire.

  • Tipologia di immobile
  • Zona di interesse
  • Budget
  • Caratteristiche desiderate (numero di locali, presenza di balconi, tipologia di contratto, ecc.)


Come visibile dallo screenshot poco sopra, in pochi secondi il bot fornisce all'utente il link alla pagina del sito o dell'app di Immobiliare.it con gli annunci già filtrati in base alle necessità. Ecco la dichiarazione di Paolo Sabatinelli, Chief Product Officer di Immobiliare.it

"Le evoluzioni nell’ambito dell’intelligenza artificiale generativa rendono possibile lo sviluppo di soluzioni che semplificano ulteriormente la vita delle persone. Sono sempre più i settori dove la sua corretta implementazione sarà necessaria per offrire agli utenti un’esperienza ancora più naturale e personalizzata"

Il chatbot AI è disponibile sia da desktop che da mobile, ampliando ulteriormente le possibilità di accesso e utilizzo da parte degli utenti. Si tratta di un servizio aggiuntivo che si affianca alla modalità classica di ricerca presente sul sito e sull'app di Immobiliare.it, e offre un'alternativa decisamente più interattiva e personalizzata. Per il suo download vi rimandiamo al link in FONTE.


Read Entire Article