Il CEO di Huawei liquida Samsung: "realtà piccola, senza ban solo noi come Apple"

2 years ago 195

Il CEO di Huawei liquida Samsung: "realt piccola, senza ban solo noi come Apple"

07 Luglio 2022 0

A quattro anni di distanza da quando la morsa del ban USA ha cominciato a stringersi attorno agli affari di Huawei, possiamo dire che il colosso cinese ne è uscito ridimensionato. Nel suo periodo di massima ascesa, infatti, ha incontrato un ostacolo che ha tramutato piuttosto rapidamente la crescita costante in un declino verticale sui mercati occidentali: d'altra parte, l'impossibilità di implementare i Servizi Google sui propri smartphone pesa come un macigno, e HarmonyOS - pur viaggiando già verso la terza iterazione - ha mosso da poco i suoi primi passi.

Samsung

Android 13 Mag

IL RIMPIANTO PER IL BAN

Richard Yu, il CEO di Huawei, in un recente forum dedicato all'automotive svoltosi in Cina ha avuto modo di rilasciare alcune dichiarazioni su quello che sarebbe stato il futuro dell'azienda se le sanzioni statunitensi non ne avessero troncato la corsa:

Se non fosse stato per l'intervento da parte degli Stati Uniti, ad oggi i principali produttori di smartphone a livello mondiale sarebbero Huawei ed Apple. Non sono particolarmente modesto, e credo davvero che questo sarebbe stato il risultato".

Yu ha poi indirizzato una bella frecciata a Samsung, cui fa riferimento esplicito pur preferendo non citarla per nome, definendola genericamente "società coreana":

Gli altri sono piccoli produttori, inclusa la società coreana, che avrebbe potuto affermarsi principalmente in USA e in Corea del Sud.

È sicuramente vero che Huawei, prima del ban, aveva messo Samsung nel mirino e puntava a superarla in pianta stabile come primo produttore di smartphone a livello globale. Ma è anche vero che alla fine le cose sono andate diversamente, e che in ogni caso difficilmente si può annoverare Samsung tra i "piccoli produttori", dal momento che invece occupa stabilmente il vertice di quella classifica.


Read Entire Article