XGIMI ci ha appena mostrato una novità assoluta per il settore dei proiettori al CES di Las Vegas, con il prodotto concept denominato Ascend. La fiera statunitense che da anni è un punto di riferimento per il settore tech (vi ricordiamo quali sono le migliori smart TV sul mercato) è stata scelta dall'azienda cinese per presentare tanto originale quanto particolare.
XGIMI Ascend è un prodotto che probabilmente non avete ancora mai visto e che, senza esagerare, si pone l'obiettivo di rendere il nostro salotto qualcosa di molto vicino a una sala di proiezione. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.
XGIMI Ascend è la soluzione del futuro per l'intrattenimento in casa?
Negli ultimi il segmento di mercato dei proiettori è cresciuto notevolmente (ecco la guida su come scegliere un proiettore), con tantissime aziende che hanno presentato diversi prodotti adatti a tantissime categorie di utenti. Abbiamo visto recentemente diversi proiettori, anche di dimensioni ridotte e adatti a chi non ha molto spazio in casa.
Proprio in questo contesto arriva la novità mostrata da XGIMI durante il CES di Las Vegas. Si tratta, come menzionato sopra, di un concept, ovvero di un prodotto che ancora non è stato realizzato in termini commerciali. Quindi non fateci troppo la bocca, non potremo metterci le mani a breve.
Tecnicamente XGIMI Ascend è un prodotto costituito da due anime principali. Troviamo infatti uno schermo dotato della tecnologia Ambient Light Rejection (ALR). Ovvero uno schermo per la proiezione che è particolarmente ottimizzato per minimizzare gli effetti della luce ambientale sulle immagini proiettate.
In termini pratici, questo schermo di proiezione realizzato da XGIMI dovrebbe assicurare delle performance tali da minimizzare l'effetto proiezione, dandoci l'impressione di vedere un display vero e proprio, e non una proiezione.
La vera chicca però la troviamo nella meccanica. La soluzione Ascend presentata da XGIMI viene infatti definita 2-in-1, visto che lo schermo può essere utilizzato in due diverse posizioni: è infatti possibile regolarne l'altezza in base alle proprie esigenze.
Immaginando un uso dello schermo per scopi puramente di arredamento, si può impostare la sua altezza a circa un terzo del suo massimo. Una soluzione utile per chi, ad esempio, vuole simulare un camino acceso in casa.
Per l'intrattenimento puro invece è possibile estenderlo al massimo, in modo da raggiungere una diagonale di proiezione di ben 100". Nella base sono inoltre presenti due soundbar Harman Kardon di classe premium, in modo da assicurare un'esperienza audio di alto livello.
A tutto questo si aggiunge la seconda anima del prodotto: parliamo del proiettore Aura 2 di XGIMI, presentato pochi mesi fa. Questo proiettore è stato accoppiato allo schermo ALR proprio per le sue performance ottimizzate in termini di proiezione a corto raggio. Anche Aura 2 presenta speaker Harman Kardon integrati da 60 W. Rimane abbastanza semplice immaginare quale potrà essere l'esperienza di visione che si può ottenere con i due dispositivi in funzione.
Ribadiamo che si tratta di un concept, per cui ancora non sappiamo quando e a che prezzo arriverà ufficialmente sul mercato, ma ci stupirebbe se dopo cotanto annuncio XGIMI non decidesse di commercializzarlo nel corso del 2025.