Il Commodore 64 sta tornando: arriva quest'anno con Windows 11 e Android

2 years ago 309

Il Commodore 64 sta tornando: arriva quest'anno con Windows 11 e Android

07 Aprile 2022 1

Nel 2022 il Commodore 64 compie 40 anni. E quale modo migliore di festeggiare che lanciarne un erede? Massimo Canigiani, presidente di Commodore Business Machines, non deve aver avuto dubbi: e così nasce l'idea di Commodore GK64. Stessa scocca, compreso quel beige tipico delle rovine archeologiche e dell'elettronica di consumo di qualche decennio fa, ma hardware diverso: sul Commodore GK64 infatti sarà possibile far girare sia Windows 11 che Android.



Canigiani ha dichiarato a Wired che nonostante le difficoltà legate alla situazione internazionale instabile (con la guerra in Ucraina che va a sommarsi alla crisi dei semiconduttori), l'obiettivo è ancora quello di portare sul mercato la nuova macchina entro il 2022 per celebrare i 40 anni del Commodore 64 originale: la finestra di lancio prevista al momento oscilla tra ottobre e novembre.

Si tratta di un prodotto che parla esplicitamente agli appassionati di informatica e ai nostalgici: il marchio infatti ha un grande capitale emotivo tra chi è cresciuto prendendo confidenza con la programmazione e giocando ai primi videogiochi proprio sul C64. L'azienda è poi entrata in crisi ed è stata liquidata tra il 1994 e il 1995. Da lì in avanti il marchio è stato conteso tra varie realtà a suon di polemiche e battaglie legali. Finché, nel 2014, non si è inserito appunto Massimo Canigiani.

IN ARRIVO ANCHE MONITOR E MOUSE

Commodore GK64 è sostanzialmente un all-in-one dato che tutto il computer è contenuto all'interno della tastiera meccanica (dovrebbe trattarsi di una Cherry prodotta in Germania, adatta sia all'ambito videoludico sia a quello della produttività). Sulle caratteristiche dell'hardware ancora non ci sono informazioni precise, ma possiamo aspettarci la connettività Bluetooth, quella Wi-Fi, alcune porte USB, una porta Ethernet e un attacco HDMI per la connessione a schermi esterni. Assieme al Commodore GK64, inoltre, potrà essere acquistato anche un monitor (Canigiani ha confessato di essere ancora indeciso tra una diagonale da 21 pollici o una superiore ai 30 pollici) con webcam integrata e un mouse griffati c-flag.

PASSATO (RECENTE) E FUTURO

Canigiani ha precisato che questo dovrebbe essere l'ultimo prodotto con un'impronta così marcatamente nostalgica del brand. In assoluto, comunque, non si tratta del primo progetto che Commodore Business Machines ha messo a punto e commercializzato negli ultimi anni: i più nerd ricorderanno probabilmente lo smartphone Commodre PET commercializzato nel 2015 (ma ne era uscito anche un altro, il Commodore LEO), e che però non aveva destato grande entusiasmo, essendo il rebrand di un dispositivo cinese (precisamente l'Orgtec WaPhone). E per il 2023 c'è in ballo un altro prodotto: dovrebbe infatti arrivare un laptop.


Read Entire Article