Il Google I/O 2023 in numeri: cifre e curiosità dell'evento dei Pixel e dell'IA

1 year ago 377

Il Google I/O 2023 in numeri: cifre e curiosit dell'evento dei Pixel e dell'IA

11 Maggio 2023 0

È durato oltre 3 ore il Google I/O 2023, l'evento per sviluppatori che si è svolto ieri. Si è parlato di intelligenza artificiale, di migliorie per l'ecosistema, per i servizi di Google e per Android, e anche di hardware con il debutto (non italiano, ahinoi) di Pixel Fold e Pixel Tablet, rispettivamente il primo smartphone pieghevole di Google e il primo tablet della gamma Pixel, e si è visto pure Pixel 7a, che invece è già disponibile in Italia.

Durante l'evento di numeri ne sono venuti fuori parecchi. Ecco una raccolta dei più curiosi.

L'AI, BARD E I SERVIZI

AI e responsability, i "chiodi" di Google

Su Twitter si è finito per scherzarci su, ma chi ha seguito lo streaming dell'evento di ieri probabilmente ha fatto caso al numero di volte in cui gli uomini di Google hanno nominato l'AI, l'intelligenza artificiale, spesso insieme a "responsability", "responsible" e derivati di responsabilità, una ridondanza in cui qualcuno ha letto delle frecciate ai concorrenti, OpenAI-ChatGPT e Microsoft in testa.

If I drank alcohol, I'd suggest a drinking game where you take a shot every time someone at #GoogleIO says the word "responsible" or some variation thereof.

— Josh Hendrickson (@CanterRain) May 10, 2023

Oltre un'ora del Google I/O 2023 è stata spesa parlando di intelligenza artificiale e dei riflessi sull'ecosistema di Mountain View, e AI è stato ripetuto un numero impressionante di volte, tanto che qualcuno ha pure estrapolato e messo insieme alcune delle menzioni all'intelligenza artificiale generativa da parte del CEO Sundar Pichai.

Bard disponibile in 180 Paesi

Via la lista d'attesa per provare Google Bard, adesso disponibile in 180 tra Paesi e territori e in due nuove lingue ad affiancare l'inglese che Bard parla dal lancio, il giapponese e il coreano.

"Vogliamo mettere Bard tra le mani di un numero maggiore di persone affinché possano provarlo e condividere con noi le loro impressioni", ha detto Google prima di annunciare che presto la sua creatura sarà capace di interagire in 40 nuove lingue.

12 miliardi di ricerche visive al mese, con Lens

Bard integrerà presto Google Lens, il servizio che da oltre 5 anni consente di avviare una ricerca sulla base di un'immagine. "Cerca quel che vedi", è il motto di Lens, che frutta a Google e alle sue statistiche 12 miliardi di ricerche al mese partire da un'immagine. Impressionante.

Shopping Graph aggiornato 1,8 miliardi di volte l'ora

E parlando di miliardi e di numeri impressionanti, Google ha spiegato che i 35 miliardi di prodotti di Shopping Graph, lo strumento che sta dietro Google Shopping e che è capace di incrociare il maggior numero possibile di informazioni disponibili sul web su un prodotto, vengono aggiornati costantemente, sono oltre 1,8 miliardi le occasioni in cui vengono aggiornati in... un'ora!

RCS utilizzati da 800 milioni di persone nel mondo

Google non perde occasione per sottolineare il successo del protocollo per la messaggistica evoluta RCS, nel tentativo di convincere Apple ad aderire al sistema (finora senza successo, malgrado i numerosissimi tentativi). RCS è utilizzato nel mondo da 800 milioni di utenti, in grande crescita rispetto ai 500 milioni di un anno fa.

Google invoca l'aiuto del pubblico per convincere Apple ad adottare RCS

Android 09 Ago

Google attacca Apple sulla questione RCS, questa volta con una canzone di Drake

Android 20 Giu

Entro fine 2023, secondo Google, il numero di utenti che utilizza attivamente RCS ogni mese aumenterà fino a quota 1 miliardo, anche senza Apple.

Android ha evitato 100 miliardi di tentativi spam in un anno

Grazie a Call Screen e alle altre funzioni introdotte negli anni, Google ha raccontato che Android è riuscito a evitare agli utenti 100 miliardi di tentativi spam nell'ultimo anno.

L'HARDWARE

50 app Google ottimizzate per i tablet


Il debutto di Pixel Tablet probabilmente ha spronato Google a rivedere e ottimizzare un maggior numero di app per l'uso su schermi di grandi dimensioni come quelli dei tablet. Ieri, presentato il primo della gamma Pixel, Google ha detto che oltre 50 delle sue app adesso si prestano in maniera migliore ai tablet.

2.019, gli euro necessari per il Pixel più caro di sempre

1.799 dollari in USA, oltre 2.000 euro per portarsi a casa un Pixel Fold con 12+512 GB di memoria in Germania, uno dei Paesi europei in cui viene commercializzato. In Italia dovremo attendere per sapere qualcosa, ammesso che Google sarà mai esplicita.


Ad ogni modo 2.019 è uno dei numeri emersi dall'I/O 2023, il prezzo in euro del Pixel di gran lunga più caro di sempre.

300, 3mila e 3 miliardi per Fast Pair, Cast e Nearby Share

L'integrazione tra i prodotti e i servizi che compongono l'ecosistema è fondamentale, per cui durante l'I/O 2023 Google ha fornito tre dati sull'argomento: oltre 300 le cuffie che supportano Fast Pair su Android, più di 3.000 app che supportano Google Cast e circa 3 miliardi di dispositivi che supportano la condivisione nelle vicinanze (Nearby Share).

Pixel 7a con una fotocamera più grande del 72%

A differenza di Pixel Fold e Pixel Tablet, arriverà invece in Italia, anzi è già disponibile, Pixel 7a, al quale Google ha riservato parecchie novità rispetto al predecessore (qui le abbiamo analizzate nel dettaglio).


In particolare, parlando di numeri, all'I/O si è sottolineato il fatto che il nuovo medio di gamma ha un sensore principale più grande rispetto a 6a del 72%, oltre a una risoluzione decisamente più alta (64 MP piuttosto che 12). Se siete curiosi di sapere come va, lo abbiamo già provato.

VIDEO


Read Entire Article